Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Consip. Disponibile un nuovo contratto per oltre 170 Mammografi con tomosintesi


Le apparecchiature sono acquistabili con i fondi Pnrr. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con le società scientifiche di settore, rientra nel più ampio programma di gare Consip per il rinnovo del parco tecnologico delle strutture sanitarie pubbliche

27 APR -

L’offerta Consip in campo sanitario si arricchisce con l’attivazione dell’Accordo quadro che mette a disposizione delle strutture sanitarie pubbliche 172 Mammografi con tomosintesi di ultima generazione.

Si tratta di una delle gare Consip realizzate nell’ambito della Missione 6 (Salute), componente 2 “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale” – “Investimento 1.1 - Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero” del PNRR, a seguito della raccolta dei fabbisogni effettuata dal Ministero della Salute con Regioni e Province autonome.

Attraverso l'attivazione dell’iniziativa, che si affianca alla precedente edizione, Consip contribuisce per circa il 70% alla copertura del fabbisogno PNRR di Mammografi. L’Accordo avrà una durata di 12 mesi (più eventuali 6 di proroga), periodo durante il quale le strutture sanitarie potranno acquisire le apparecchiature da uno degli operatori economici aggiudicatari (elenco allegato).

Gli ordini saranno effettuati in base alla graduatoria di merito, fino ad esaurimento del massimale del singolo aggiudicatario, oppure direttamente da uno qualsiasi degli aggiudicatari, in caso di specifiche esigenze tecniche o cliniche (es. tempi di consegna, specifici accessori per la diagnosi clinica, etc.) adeguatamente motivate dalla singola amministrazione (criterio della scelta tecnica).

Tutte le apparecchiature offerte vantano una strumentazione idonea ad aumentarne le prestazioni diagnostiche, quali ad esempio il sistema per biopsia con guida in tomosintesi (3D) e il modulo per l’esecuzione della mammografia con tecnica Contrast Enhanced Mammography (CEM).

Gli elevati standard qualitativi vengono garantiti anche grazie alla valutazione delle caratteristiche tecniche specifiche dell’apparecchiatura effettuate in gara, secondo regole e condizioni redatte in collaborazione con la Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM) e la Associazione Italiana Fisica Medica (AIFM).



27 aprile 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy