Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Gemmato a Copenaghen: “Opportunità di rafforzamento delle relazioni bilaterali e collaborazione tra Ministeri Salute”


“Sono convinto che il consolidamento della cooperazione tra Italia e Danimarca servirà a costruire un’architettura sanitaria globale efficace per affrontare le sfide comuni che ci aspettano. Notevoli le prospettive di collaborazione; l’Italia viene percepita come partner solido nel campo della ricerca avanzata e dell’innovazione anche nel campo farmaceutico”, ha sottolineato il sottosegretario alla Salute.

10 OTT - Nell'ambito degli impegni di cooperazione internazionale, il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, è stato in visita il 9 e 10 ottobre a Copenaghen per rafforzare le relazioni bilaterali e la collaborazione tra i Ministeri della Salute Italiano e Danese, sulla scorta anche dell’esperienza vissuta a seguito della pandemia.

La visita nella città danese è iniziata lunedì 9 ottobre, con l'incontro con i referenti dell’Autorità Sanitaria Danese. Il Sottosegretario Gemmato è stato accolto dall'Ambasciatrice d'Italia in Danimarca, Stefania Rosini.

"Mi sento di dire che Italia e Danimarca hanno davanti sfide molto simili e che dagli scambi di questi giorni sono emersi per noi spunti molto utili che, se mai ce ne fosse bisogno, mettono in evidenza quanto la salute e l’approccio all’assistenza migliore non abbiano confini e latitudini", ha detto Gemmato.

“Sono convinto che il consolidamento della cooperazione tra Italia e Danimarca - ha proseguito Gemmato - servirà a costruire un’architettura sanitaria globale efficace per affrontare le sfide comuni che ci aspettano. Notevoli le prospettive di collaborazione; l’Italia viene percepita come partner solido nel campo della ricerca avanzata e dell’innovazione anche nel campo farmaceutico”.

Il Sottosegretario, poi, nel secondo giorno di visita a Copenaghen ha avuto modo di visitare il Nordsjællands Hospital, accolto dai Dirigenti Sanitari e dal personale medico e infermieristico della struttura.

Nel pomeriggio del medesimo giorno, il Sottosegretario Gemmato ha poi incontrato il suo omologo danese, Svend Særkjær, per discutere le sfide ma anche i punti di interesse comuni tra il Sistema Sanitario Italiano e quello Danese.

“È stato un proficuo scambio sulle reciproche esperienze di gestione nazionale dei rispettivi sistemi sanitari – ha commentato Gemmato - Durante l’incontro, ho avuto modo di illustrare le sfide e gli impegni che il Governo Italiano sta portando avanti per la salute pubblica: dalla valorizzazione del nostro straordinario capitale umano, al rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale, anche attraverso la medicina territoriale, dal potenziamento della telemedicina e della sanità digitale a un forte investimento sulla prevenzione”, ha concluso.

10 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy