Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 14 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Lorenzin: “Specialistica ambulatoriale decisiva per riforma cure territoriali"


06 OTT - Qui di seguito il messaggio del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin inviato in occasione del 49° Congresso nazionale in corso a Rende-Cosenza.
 
6 OTT - Gentile Presidente, La ringrazio per il cortese invito a partecipare al 49° congresso nazionale del Sumai-Assoprof, dal titolo “Cronicità, invecchiamento e crisi. Il ruolo della specialistica territoriale in risposta ai nuovi problemi ed alla nuova riorganizzazione del Ssn”.

Per ragioni istituzionali non potrò partecipare ai lavori del Vostro Congresso, che sono certa rappresenterà come ogni anno un momento importante di confronto, riflessione e proposta in merito al rafforzamento e allo sviluppo della sanità territoriale e delle cure primarie.

Com’è noto, nel quadro generale, la riorganizzazione della sanità territoriale rappresenta una delle priorità per il nostro Servizio sanitario nazionale con l’obiettivo di realizzare una sanità più vicina ai nuovi bisogni del cittadino. Le Cure primarie rappresentano, infatti, il primo livello di contatto con le persone, della famiglia, con la comunità del Servizio sanitario nazionale.

L’esigenza di un cambiamento strategico del ruolo dell’ospedale, che dovrà perdere le sue caratteristiche generaliste per diventare sempre più specializzato e attrezzato tecnologicamente per la cura delle malattie acute, è ormai improcrastinabile.

E in questo senso, è però altrettanto forte l’esigenza di nuovi percorsi assistenziali territoriali, basati su un approccio multidisciplinare del paziente volto a promuovere e potenziare meccanismi di integrazione delle prestazioni sanitarie e sociali, con lo scopo di garantire una efficace continuità delle cure.
Come previsto dal Patto per la Salute e come ho avuto modo di ribadire anche negli obiettivi del Dicastero da me presieduto la riforma della sanità del territorio è uno dei tasselli decisivi per il futuro del nostro Servizio sanitario nazionale.

Lo scopo è quello di costruire e garantire un’offerta di cura adeguata il più vicino possibile al domicilio del paziente e che sia in grado di rispondere ai nuovi bisogni di assistenza e di agire come strumento di controllo sulle eventuali riacutizzazioni o complicanze che spesso sono causa di inappropriati accessi ai servizi di urgenza.

In quest’ambito il ruolo della medicina specialista ambulatoriale svolge un ruolo decisivo, proprio nell’ottica della presa in carico delle cronicità e nella costruzione di un sistema territoriale di cure integrato con le altre strutture del Ssn e le altre professionalità sanitarie.

Certamente, le sfide che la nostra sanità ha davanti non sono facili e il cambiamento richiede impegno e sforzi elevati da parte di tutti. Ma in questo senso, sono certa che il Vostro Congresso potrà rappresentare un’opportunità utile, dal quale potranno emergere riflessioni e proposte interessanti allo scopo di portare a termine una riorganizzazione attesa da molto tempo.

Pertanto, nel formularLe i migliori auguri di buon lavoro, La prego di porgere a tutti i presenti i miei più cordiali saluti.
 
Beatrice Lorenzin
Ministro della Salute

06 ottobre 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy