Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Medici fiscali. Siglato l’accordo nazionale tra sindacati e Inps


Ottimizzato il sistema degli accertamenti medico legali dei lavoratori assenti per malattia, ma rafforzate anche “le tutele sindacali, il diritto di sciopero, la previdenza Enpam, le ferie e la malattia per tutti i medici del settore”, riferisce lo Smi che commenta: “Riconosciuti tutele e diritti!”. L'ACCORDO

11 OTT - Siglato il nuovoAccordo collettivo nazionale tra i sindacati medici e l’Inps, volto a “razionalizzare e ottimizzare il sistema degli accertamenti medico legali sui lavoratori assenti per malattia” e “uniformare e migliorare l’efficienza del sistema dei suddetti accertamenti, nonché incrementarne il numero, nei limiti delle risorse assegnate”.

Obiettivo del nuovo contrato anche “migliorare la distribuzione e la copertura territoriale degli accertamenti” e “utilizzare al meglio le risorse finanziarie specificamente assegnate dalla legge e ridurre i costi, anche in ragione di una ottimale dislocazione dei medici fiscali e del contenimento dei rimborsi e delle indennità chilometriche”. 

Soddisfatta Piera Mattioli, responsabile nazionale per i medici fiscali dello Smi, secondo la quale il contratto “consentirà di razionalizzare e ottimizzare il sistema degli accertamenti medico legali sui lavoratori pubblici e privati assenti per malattia, migliorandone l’efficienza e incrementandone il numero” ma anche di vedere “garantite le tutele sindacali, il diritto di sciopero, la previdenza Enpam, le ferie e la malattia per tutti i medici del settore. Abbiamo avuto assicurazione, poi, che la convenzione partirà da gennaio 2023”, sottolinea Mattioli.

La responsabile nazionale per i medici fiscali dello Smi ha quindi voluto rivolgere “un pensiero ai tutti i medici fiscali del nostro Paese che in questi anni, dal 1983 in poi, sono riusciti con il loro ruolo di deterrenza e d’impegno sul territorio, a ridurre prima e tenere sotto controllo poi un assenteismo da lavoro che aveva raggiunto record storici, per riportarlo in linea con i valori degli altri paesi europei”.

11 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer L'ACN

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy