Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Infermieri. Allarme Fnopi: “Presto in pensione 100mila professionisti, senza riforme destinati a reclutare personale dall'estero”


La presidente Mangiacavalli: “Oggi non abbiamo la possibilità concreta di immettere un numero così alto di infermieri. Considerando che ogni anno si laureano 10-12 mila infermieri, immetteremo personale per coprire il turnover fisiologico”

09 MAG -

"Entro 8-10 anni lasceranno il servizio circa 100mila infermieri. Oggi non abbiamo la possibilità concreta di immettere un numero così alto di infermieri. Considerando che ogni anno si laureano 10-12 mila infermieri, immetteremo personale per coprire il turnover fisiologico". È questo il bilancio della presidente della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, Barbara Mangiacavalli, nel corso dell'evento 'L'economia della sanità, l'economia per la salute', organizzato dall'Health & Science Bridge del Centro Studi Americani. Secondo Mangiacavalli, "se non ragioniamo sull'attrattività siamo destinati a reclutare personale infermieristico dall'estero. Ciò - precisa - potrebbe non essere un male; il problema è che questi colleghi non arrivano dai Paesi che hanno una formazione infermieristica simile a quella italiana che è una formazione di altissimo livello". Il paradosso, secondo la presidente Fnopi, è che mentre "i nostri infermieri li formiamo in Italia e li mandiamo all'estero, noi stiamo andando a reclutare, con modalità a mio avviso da rivedere e da presidiare meglio, persone che, se nel loro Paese di origine sono abilitati all'esercizio della professione, in Italia potrebbero forse essere di supporto agli infermieri".



09 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy