Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Schizofrenia. Non diagnosticati 2 casi su 3. Da Alessandro Haber un film ed un corso per riconoscerla


Tra 300 e 600mila le persone affette dalla patologia, solo 212mila ricevono una diagnosi, appena il 17,6% sottoposto a trattamento psicologico. La diagnosi tardiva all’origine di elevatissimi costi per il Servizio sanitario nazionale, circa il 2,3% della spesa sanitaria italiana dedicata alla schizofrenia. “Scacco pazzo”, è il Film Formazione diretto e interpretato da Alessandro Haber, che presta anche il suo volto al corso ECM FAD.

10 OTT - Sono tra 300 e 600mila le persone affette da schizofrenia in Italia, ma solo 212mila hanno ricevuto una diagnosi e appena il 17,6% è stato sottoposto a trattamento farmacologico. In pratica due casi su tre non vengono diagnosticati e meno di due malati su dieci ricevono cure adeguate.
 
Questa la preoccupante fotografia scattata dal Centre for Economic and International Studies dell’Università Tor Vergata di Roma in collaborazione con il Cnr, che ha inoltre sottolineato il costo delle diagnosi tardive dei casi di schizofrenia sul Servizio sanitario nazionale, pari al 2,3% dell’intera spesa sanitaria del Paese.
 
In questo contesto Consulcesi si propone di colmare il gap formativo lanciando “La schizofrenia e i disturbi psicotici”, innovativo corso ECM FAD (Formazione a Distanza), accreditato dal provider ECM 2506 Sanità in-Formazione, dedicato alla patologia e al suo trattamento terapeutico.

Il corso, realizzato dal provider ECM 2506 Sanità in-Formazione, è abbinato al Film Formazione “Scacco pazzo”, interpretato da Alessandro Haber, che ne ha curato anche la regia, ed è fruibile gratuitamente per 9 mesi (2 anni per i medici under 35) sulla piattaforma Consulcesi Club. Il film affronta il difficile rapporto tra due fratelli, uno dei quali vittima di una regressione infantile dovuta a un grave incidente stradale. Una donna fa irruzione nelle loro vite e cerca, inutilmente, di superare i limiti della malattia mentale e ricomporre la frattura fra i due fratelli.
 
Al termine del film Haber presta anche volto e voce per le “pillole formative”, approfondimenti scientifici finalizzati all’acquisizione delle competenze teorico/pratiche sulla patologia specifica e, più ampiamente, sui disturbi psicotici. 

"Con 'Scacco pazzo', adattamento cinematografico di un fortunato copione teatrale, arricchiamo la nostra offerta, affrontando con il consueto rigore scientifico una patologia a volte trascurata come la schizofrenia – dichiara Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi Group –. Siamo anche molto orgogliosi della collaborazione con un grande autore e attore come Alessandro Haber che apporta valore aggiunto al corso e tramite gli approfondimenti teorico/pratici accompagna il medico lungo il percorso formativo, dall’excursus degli approcci medici intervenuti nei secoli alla presentazione dei principali interventi terapeutici".

"Il cinema arricchisce la mente e il cuore, può contribuire alla conoscenza e, perché no, al progresso della medicina – dichiara Alessandro Haber –. È più diretto della letteratura che va letta, seguita, e può diventare pesante; con le immagini, le storie e le fantasia è più facile recepire i concetti. Questo progetto unisce la gradevolezza di un film alla trattazione di una tematica di rilievo".

10 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy