Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Tecnici sanitari di radiologia medica: “Senza nuove assunzioni si rischia il blocco delle prestazioni”


Il grido d’allarme dei Presidenti dei Collegi Professionali dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica della Toscana dopo la decisione della Regione di non assumere altro personale nei prossimi mesi. Appello a Rossi e Saccardi: “Gli organici sono già ridotti al minimo a fronte di una  crescita del numero e della complessità delle prestazioni”.

20 OTT - Esprimono “forte preoccupazione” i Tecnici Sanitari di Radiologia Medica della Toscana per la decisione della Regione di non assumere nei prossimi mesi altro personale. “Il blocco delle assunzioni, vista l’attuale carenza di professionisti e la conseguente criticità nell'organizzazione dei servizi di diagnostica per immagini e radioterapia, rischia di creare enormi problemi all'erogazione delle prestazioni rivolte agli utenti”, spiegano i Tsrm, che per chiedere nuovi bandi di concorso il Coordinamento regionale dei Collegi Professionali ha scritto una lettera al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e all'assessore alla salute Stefania Saccardi.
 
“La decisione di interrompere le assunzioni – affermano i Presidenti dei Collegi Professionali della Toscana - arriva in un momento in cui gli organici sono già ridotti al minimo a fronte di una  crescita del numero e della complessità delle prestazioni e rischia di pregiudicare, seriamente, il funzionamento dei servizi di radiologia, di inficiare la corretta gestione e l'operatività delle risorse tecnologiche disponibili e di compromettere la tenuta del sistema sanitario pubblico”.  
 
Una situazione “drammatica” che “rischia di aggravarsi” dal momento che, “in tutta la Regione, infatti, non esistono graduatorie per assunzioni a tempo indeterminato né bandi di concorso per il reclutamento di personale TSRM, l'ultimo risale al 2014”.
 
Il Coordinamento regionale dei collegi professionali della Toscana chiede al Presidente Rossi e all'assessore Saccardi di attivarsi e di esaudire precise richieste.
 
“Venga reso pienamente autonomo ed operativo di bandire i concorsi pubblici nel momento in cui le graduatorie si esauriscono l'Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale (ESTAR),  istituito con la finalità di dare supporto alle aziende sanitarie ed ospedaliere. In particolare si proceda ad avviare nel più breve tempo possibile il Bando e le Prove di Concorso per l'assunzione di Tecnici di Radiologia Medica (ad oggi nelle Aziende toscane mancano almeno 80 TSRM). Venga istituito fin da subito un apposito albo di esperti da utilizzare per la nomina delle Commissioni necessarie  per l'espletamento delle procedure concorsuali. Venga comunque garantito il turn over e la sostituzione del personale  TSRM assente, nelle more dell' espletamento del Concorso Pubblico, anche attraverso contratti di somministrazione lavoro tramite Agenzie interinali”.
 
Se la situazione non dovesse sbloccarsi e la Regione non dovesse andare incontro alle richieste avanzate, avvertono i Tecnici di Radiologia Medica della Toscana, “il sistema sanitario verrebbe compromesso con aumenti dei tempi di attesa per la diagnostica e conseguenti enormi disagi per i cittadini”.

20 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy