Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Primo soccorso. Le manovre salvavita arrivano nelle scuole. Balzanelli (SiS 118): “I giovani impareranno a salvare vite umane”


Il “Primo Soccorso a scuola” diventa realtà, grazie alla legge de “La buona Scuola”. L’articolo 1 del testo, al comma 10, prevede, infatti, che nelle scuole secondarie di primo e secondo grado vengano realizzati iniziative di formazione rivolte agli studenti per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso. L’iniziativa sarà inaugurata martedì 7 novembre, alle ore 14, al ministero dell’Istruzione e dell’Università.

03 NOV - Tutto è cominciato dalla raccolta di 93 mila firme, più di dieci anni fa. Consensi che si sono trasformati in un proposta di iniziativa legislativa popolare per introdurre l'insegnamento del Primo Soccorso nella Scuola Italiana. Un insegnamento che adesso è diventato realtà attraverso il progetto “Primo Soccorso a scuola”, che sarà presentato il 7 novembre, alle 14, al ministero dell’Istruzione e dell’Università.
 
“Si tratta di una svolta storica – ha detto Mario Balzanelli, presidente della Società Italiana Sistema 118 (Sis 118) - una vittoria strepitosa del popolo italiano e delle istituzioni, un traguardo autentico di civiltà sociale, condiviso insieme, con pieno merito, dalla cittadinanza nazionale, dagli organi istituzionali, dallo Stato”.
 
Un grazie immenso, in ordine storico, a 93 mila italiani, al Parlamento e, particolarmente, alle ministre del Miur Valeria Fedeli e del ministero della Salute, Beatrice Lorenzin. Senza di loro – ha continuato il presidente Sis 118 - non saremmo qui a vedere l'Italia porsi a modello educativo di eccellenza, a livello planetario, in termini di insegnamento del Primo Soccorso in età scolare”.
 
“Quando, il 28 luglio 2005, a Taranto – ha raccontato Mario Balzanelli - terminai di raccogliere 93 mila firme, in tutta Italia, con la proposta di iniziativa legislativa popolare finalizzata alla introduzione dell'insegnamento del Primo Soccorso nella Scuola Italiana, non ero affatto in grado di prevedere se tutto questo sforzo sarebbe mai stato coronato da successo. Invece così è stato. Prima volta nella Storia della Repubblica”.

“I nostri ragazzi – ha concluso Balzanelli - da oggi in poi, impareranno a soccorrere, a salvare vite umane. Innumerevoli vite umane, negli anni a venire, verranno salvate. Niente di più grande, niente di più bello”.

03 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy