Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 27 GENNAIO 2023
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Un Francobollo dedicato alla Medicina di Genere

di Fabiola Bologna

30 NOV -

Gentile direttore,
ho aperto ieri la cerimonia di emissione del Francobollo dedicato alla Medicina di Genere, di cui sono stata promotrice durante la mia attività parlamentare. Presso la Sala Filatelia delle Poste Italiane in Piazza San Silvestro a Roma, alla presenza delle Istituzioni Il Dott. Soro in rappresentanza del Ministero delle imprese e made in Italy (ex Mise) e al Dott. Masullo in rappresentanza del Poligrafico dello Stato.

Presenti l’On. Mauro D’Attis, la Dott.ssa Alessandrà Carè del Centro di Riferimento di Medicina di Genere dell’Istituto superiore di Sanità , Il delegato della Fnomceo Dott. Guido Marinoni e la Presidente Nazionale delle Donne Medico Dott.ssa Antonella Vezzani, ho presentato il francobollo insieme alla Dott.ssa Franca Di Nuovo referente del Gruppo di approfondimento tecnico della Medicina di genere Lombardia e membro dell’Osservatorio nazionale con cui ho ideato il francobollo e al disegnatore Damiano Nembrini.

Un obiettivo di cui sono orgogliosa perchè prosegue il lavoro iniziato con la pubblicazione del mio libro sulla Medicina di genere alla Camera dei deputati che ha coinvolto professionisti sanitari per diffondere e comprendere il significato e l’importanza della Medicina genere specifica.

La medicina di genere studia come una stessa malattia si manifesta in maniera differente nell’uomo, nella donna, nel bambino e nell’anziano; è la medicina che valuta gli aspetti legati alla biologia ma anche alle condizioni socio economiche, culturali, psicologiche e studia la loro influenza sullo stato di salute e di benessere delle persone, rappresentando un punto d’interesse fondamentale e trasversale nella medicina generale e specialistica.

Questo francobollo che entra nella serie tematica “il Senso Civico” è un importante contributo allo sviluppo e alla consapevolezza della necessità di una medicina appropriata e sempre più personalizzata con l’intento di diffondere la Medicina genere specifica seguendo gli obiettivi del piano nazionale di applicazione e diffusione della medicina di genere

Dott.ssa Fabiola Bologna
Dirigente Medico
Già Segretario della Commissione Affari Sociali e Sanità
Camera dei Deputati, XVIII Legislatura



30 novembre 2022
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Il francobollo

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy