Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 MAGGIO 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Il dito e la luna

di Concetto Battiato

30 APR - Gentile Direttore,
a furia di guardare la luna dietro il dito nessuno si accorge più della importanza delle mani.
È il rasoio di Ockham che deve guidarci nelle deduzioni, non si può pensare che la soluzione dei problemi che abbiamo avvenga attraverso miracolistici interventi divini, siamo noi che dobbiamo prendere in mano la situazione e gestirla. Abbiamo subito delegittimazioni, estromissioni e, ahimè, sottomissioni, perpetrate da una politica ignorante che ha pensato bene di governare la sanità asservendo i medici, come si conducono i greggi. Noi lo abbiamo permesso, ognuno guardando la luna che ci veniva indicata come promessa per una resa senza condizioni.

I sindacati, le gerarchie universitarie, i primari, tutti hanno venduto la primogenitura per meschini guadagni personali tralasciando di osservare bene proprio il famoso dito che, se osservato meglio, avrebbero capito essere un medio e non un indice!

Allora, la faccio breve, diventiamo “astuti come serpenti e puri come colombe” e tiriamo fuori l’orgoglio delle nostre origini, del nostro sapere, della nostra autorevolezza e scrolliamoci di dosso i parassiti di cui siamo ospiti conniventi. Fuori la politica dalla Sanità, fuori tutti. Che restino pazienti e medici, che restino gli attori di una relazione antica come l’uomo. Ogni decisione venga presa da medici e pazienti in un’autogestione ribelle in cui chi non è con noi è contro di noi. Chi non ci cura non ci serve.

Gli Ospedali sono diventati carrozzoni in cui il personale sanitario è una percentuale e non il totale, in cui si moltiplicano cariche e direzioni mentre i soldati son sempre meno. Come pensano che funzioni? Chi ci presterà soccorso se anche i medici sono ormai costretti ad un lavoro burocratico prepotente che li fa allontanare dalla pratica quotidiana e assoluta dell’arte? E’ più importante chiudere una SDO in tempo che saper praticare un massaggio cardiaco! Attenzione questo stato di cose imploderà presto, nessuna Azienda può andare lontano senza “forza lavoro”, solo con il CDA ed i creativi.

Se continuiamo a guardare la luna inciamperemo presto in una voragine da cui sarà impossibile uscire, ed Ockham ci taglierà le dita.

Dott. Concetto Battiato
Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia
AST Ascoli Piceno

30 aprile 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy