Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Batzella (Mli): “Confermati problemi a macchinari, vigilerò du tempi sostituzione e ripristino”


16 OTT - Questo pomeriggio la consigliera regionale Stefania Batzella, del Movimento Libero Indipendente, ha presentato in Aula un’interrogazione all’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, per sapere i motivi della sospensione delle ecografie morfologiche e delle densitometrie ossee all’ospedale di Susa e avere tempistiche certe sul ripristino dei due servizi. L’ecografia morfologica è il controllo più importante e complesso di tutta la gravidanza, viene eseguita tra la 20esima e la 23esima e valuta la morfologia del feto per escludere, o accertare, la presenza di malformazioni.
 
“Dopo aver ricevuto le segnalazioni di alcune donne – spiega Batzella - ho provato io stessa a chiamare il Day Service. L’operatrice mi ha detto che le ecografie morfologiche a Susa sono sospese da circa un mese perché l’ecografo è rotto e mi ha invitata a chiamare l’ospedale di Pinerolo o gli ospedali di Torino, perché in quello di Rivoli il primo posto disponibile è nel 2019”.

Disservizio analogo anche per la densitometria ossea: il macchinario per eseguirla è rotto da qualche mese. E’ un esame fondamentale perché monitora la densità minerale nelle ossa, consentendo di prevenire o diagnosticare l’osteoporosi. “Saitta, secondo le indicazioni fornite dall’Asl To3 - prosegue Batzella - ha confermato i problemi funzionali alle apparecchiature e ha annunciato che l’Azienda sanitaria sta provvedendo a sostituirle. Il servizio di ecografia morfologica dovrebbe essere ripristinato entro la fine del mese, mentre per quello della densitometria ossea non ci sono ancora tempi certi”.
“Terrò alta l’attenzione – conclude la consigliera di Mli - e verificherò se e quando i servizi verranno ripristinati. L’ospedale di Susa negli ultimi anni ha subito pesanti tagli, compresa la chiusura del Punto nascite, pertanto i pochi servizi rimasti devono funzionare bene e garantire ai cittadini le migliori prestazioni”.

16 ottobre 2018
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy