Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Petrangolini: "In 4 mesi raggiunti ottimi risultati, siamo sulla strada giusta"


23 LUG - “In soli 4 mesi sono state fatte tantissime cose per la sanità laziale, dalla nuova rivoluzionaria procedura per la selezione dei manager, basata su trasparenza e merito, all’attivazione degli indicatori di esito, che serviranno a valutare in modo oggettivo l’operato delle strutture sanitarie, agli interventi risolutivi per chiudere in modo positivo vertenze o criticità verificatesi sul territorio”. Lo ha dichiarato Teresa Petrangolini, consigliera regionale del gruppo ‘Per il Lazio’ e membro dell’Ufficio di presidenza, durante l’audizione di Nicola Zingaretti nella commissione Salute e Politiche sociali del Consiglio regionale del Lazio.

“Tutto ciò, insieme alla internalizzazione dell’Asp – ha proseguito Petrangolini – ha consentito a Zingaretti e al Lazio di ottenere una forte apertura di credito e di fiducia da parte del Governo centrale per favorire il rientro dal deficit, concretizzatosi con lo stanziamento di 2,7 miliardi di euro per il biennio 2013-2014, di cui è stata già erogata la prima tranche di circa 830mila euro, utilizzati per pagare i creditori”.
“Siamo sulla buona strada – ha aggiunto la consigliera regionale – anche in linea con le indicazioni europee, visto che uno degli obiettivi di ‘Europa 2020’ è proprio una buona Sanità, di qualità ed efficiente.

“E’ vero che stiamo realizzando cose che in parte ci sono imposte dal regime commissariale o dalla spending review, ma è altrettanto vero che stiamo sfruttando l’occasione di farle bene. E’ una grande opportunità per ridurre gli sprechi, integrare i servizi, fare rete e, soprattutto, qualificare la Sanità come realmente orientata ai diritti del cittadino: stiamo lavorando per trovare forme di partecipazione e di scambio tali da consentire a tutti i cittadini che entrano in contatto con il mondo della sanità di poter contribuire a renderlo migliore con le loro segnalazioni. E’ un modo anche per elevare il grado di umanizzazione in certi contesti”.

“Adesso – ha concluso Petrangolini – serve un soggetto che faccia un continuo monitoraggio dell’impatto che hanno sui territori le decisioni e gli atti del Commissario ad acta, che svolga un ruolo di raccordo, anche critico se occorre, tra quello che viene deciso dalle istituzioni e quello che accade concretamente sui territori. Penso ad esempio, in questo ruolo, alla Commissione Salute e Politiche sociali del Consiglio regionale, di cui sono membro”.
 
 

23 luglio 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy