Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

D’Ambrosio Lettieri (CoR): “Trasferimento reparti ad Oncologico Bari senza programmazione e visione strategica non è strada giusta”


10 GIU - “Il trasferimento dei reparti di Chirurgia Toracica e Anatomia Patologica del San Paolo e Oncologia del Di Venere all’Istituto Oncologico di Bari avrebbe certamente una sua ratio se non fosse che non ci risulta sia mai stato attivato un piano di riorganizzazione preventivo dei servizi di tre reparti di eccellenza del sistema sanitario pugliese. Non si sta trasferendo un mercato con delle bancarelle, che pure richiederebbe un minimo di studio di fattibilità. Si trasferiscono reparti che funzionano grazie a competenze, risorse, esperienze preziose, alta formazione oltre che ad attrezzature e servizi specifici da cui non si può prescindere". Questo il commento di Luigi d'Ambrosio Lettieri (CoR) componente della commissione Sanità del Senato.
 
"Pensare di poter garantire e addirittura migliorare la qualità assistenziale della rete oncologica con una gestione d’ emergenza anziché di programmazione, affidandosi oltretutto alla mobilità volontaria del personale, non ci sembra esattamente la strada giusta su cui proseguire.
Il presidente Emiliano procede a tentoni, senza una visione strategica dell’intero piano di riordino ospedaliero, in cui va necessariamente inserito il potenziamento doveroso dell’Oncologico, ma anche la riorganizzazione a 360 gradi della rete oncologica pugliese. Lo invitiamo, insieme ai direttori generali della Asl Bari e dell’Irccs Oncologico, a valutare le criticità che, se davvero si vuol dare una svolta positiva al sistema e risposte adeguate ai malati di cancro, non possono non essere affrontate nel merito e nel metodo”, conclude D'Ambrosio Lettieri.

10 giugno 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy