Quotidiano on line
di informazione sanitaria
26 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Vallicella (Ipasvi): “Una legge voluta da tutti e necessaria”


06 APR - “Non è una legge rivoluzionaria, ma solo l’assestamento dell’esistente”. Franco Vallicella, tesoriere nazionale dell’Ipasvi e coordinatore dei Collegi infermieristici del Veneto, è stupito per la bocciatura da parte della Consulta della legge regionale veneta che istituiva le Direzioni infermieristiche e ostetriche e le Direzioni delle professioni riabilitative.
Dottor Vallicella, vi piaceva quella legge regionale?
È una legge che ha avuto un lungo iter, con tanti incontri preparatori a cui abbiamo partecipato, e che alla fine è stata votata da tutto il Consiglio regionale. Non è una legge rivoluzionaria, semplicemente assestava quello che già esiste. E infatti la Consulta non l’ha giudicata illegittima, ha soltanto osservato che non c’è copertura economica.
Eppure l’applicazione di questa legge avrà dei costi.
No, trattandosi di una riorganizzazione. Si è solo tralasciato di inserire la formula di “invarianza di spesa”, considerandola superflua visto che è ripetuta in tante norme nazionali e regionali.
La legge regionale ha però anche una parte innovativa, che prospetta sperimentazioni gestionali affidate a infermieri e ad altri professionisti sanitari non medici.
È vero, e questa è la parte più interessante della legge che va in direzione di un bisogno indiscutibile. Creare strutture di degenza a direzione infermieristica per il ricovero post acuzie di anziani o malati fragili è un’esigenza diffusa: dove deve andare, altrimenti, una persona che abbia subito un intervento e che, pur dimessa dall’ospedale, non ha la possibilità di avere assistenza dai familiari?
Pensa che la legge verrà ripresentata i n Consiglio regionale, corretta con l’aggiunta della formula di “invarianza di spesa”?
Visto che è stata votata all’unanimità, spero proprio che ci sia la volontà di correggerla secondo quanto indicato dalla Corte Costituzionale e di ripresentarla.

06 aprile 2011
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy