Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Piemonte. Alla Neuropsichiatria Infantile di Fossano nuovi tablet e libri Caa grazie alla donazione dell’Oba


L’Osservatorio Barriere Architettoniche ha donato alla struttura una parte del contributo che annualmente riceve dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano. La donazione è stata investita in materiale per stampare nuovi libri con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa e in due Tablet per la riabilitazione del bambino con disabilità.

22 MAG - Un osservatorio per diffondere i principi di accessibilità e promuovere la cultura dell’integrazione delle persone con disabilità attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche che attraverso la collaborazione con la Neuropsichiatria infantile va incontro anche all’abbattimento delle barriere comunicative, per favorire l’inclusione e la riabilitazione di bambini con bisogni comunicativi complessi. In questo senso va la donazione che l’Oba (Osservatorio Barriere Architettoniche) ha fatto a favore del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl CN1, sede di Fossano.

Per il secondo anno consecutivo, infatti, l’Oba ha donato al Servizio di Neuropsichiatria Infantile una parte del contributo che annualmente riceve dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.

“L'Oba si propone di diffondere i principi dell'accessibilità e di promuovere la cultura dell'integrazione delle persone con disabilità attraverso l'abbattimento delle barriere architettoniche. L'aiuto alla NPI va incontro all'abbattimento di un altro tipo di barriere, quelle comunicative, per favorire l'inclusione e la riabilitazione di bambini con bisogni comunicativi complessi”, si legge in una nota del Servizio di Neuropsichiatria infantile che annuncia la donazione e spiega che il denaro è stato investito in particolare per sostenere due progetti: “La biblioteca di tutti" (NPI e Biblioteca Civica di Fossano, sezione ragazzi), con l'acquisto di materiale di consumo per stampare e rilegare nuovi libri modificati con i simboli della C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa); per “I Tablet nella riabilitazione del bambino con disabilità", con l'acquisto di due tablet per il servizio di NPI di Fossano (uno con sistema Android e uno iOS).

“Siamo davvero onorati di questa donazione, che ci permette di attuare i progetti citati e di tentare di abbattere barriere comunicative, forse non visibili come quelle architettoniche ma altrettanto limitanti per le persone con disabilità comunicative. Ringraziamo di cuore l'OBA e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, per l'attenzione che hanno avuto nei confronti del nostro Servizio, ma soprattutto per la sensibilità dimostrata verso i bambini con bisogni comunicativi complessi”, conclude la nota della Neuropsichiatria Infantile di Fossano.
 

22 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy