Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio. Il Complesso di Santo Spirito in Sassia diventerà polo museale della Asl RmE. Lavori al via a inizio 2016


Non costituirà una nuova spesa per la Regione in quanto i 3,6 mln previsti erano già stati attivati nel 2004 e poi messi sul piatto con una gara aggiudicata nel 2009, ancora bloccata a causa di un contenzioso. Quando i lavori saranno conclusi l'azienda potrà indire un bando e dare in gestione il Polo con dei proventi che andranno a finanziare le attività sanitarie. 

27 OTT - Aprirà a inizio 2016 il cantiere che porterà alla nascita di un Polo museale nel Complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia. I lavori dureranno un anno e mezzo (540 giorni) e costeranno circa 3,6 milioni di euro. Fondi non comporteranno una nuova spesa per la Regione in quanto erano già stati attivati nel 2004 e poi messi sul piatto con una gara aggiudicata nel 2009, ancora bloccata a causa di un contenzioso. Ora l’iter è finalmente ripartito con l’intervento della Asl RmE.

Il progetto è stato illustrato stamane dal governatore Nicola Zingaretti e dal Dg dell’Azienda sanitaria Angelo Tanese. Il polo museale del Santo Spirito comprenderà la sala Baglivi e la sala Lancisi, il piano interrato con i resti della villa di Agrippina Major, la biblioteca Lancisiana, la sala di Consultazione, la pinacoteca e altri spazi dedicati all’attività didattica (cioè l’ex stanza della China e l’ex piccola Spezieria). Programmata anche la ristrutturazione dell’edicola della ruota degli esposti.

"I soldi, circa 4 milioni, erano bloccati da dieci anni per problemi amministrativi e burocratici. Erano in bilancio e non si era riusciti ancora ad avviare i lavori - ha spiegato Zingaretti- Parliamo di opere di straordinario e inestimabile valore, e vista l'importanza dell'ospedale Santo Spirito si parla di un pezzo della cultura di Roma, perché da centinaia di anni questo luogo è tutt'uno con la storia delle famiglie della Capitale”.

 "Un'azienda sanitaria che può disporre di un patrimonio di valore inestimabile come questo, ha l'obbligo di utilizzare i finanziamenti che erano fermi da dieci anni- ha commentato Tanese- E' un'operazione che per noi può non essere considerata prioritaria, ma che invece diventa importante nel momento in cui recuperiamo anche una memoria e una tradizione di questa città. Il Santo spirito è uno degli ospedali più antichi del mondo". Sull’eventualità di un biglietto per visitare il Polo museale, ha replicato: "Per noi questo è anche un modo di valorizzare un patrimonio. Quando i lavori saranno conclusi l'azienda potrà indire un bando e dare in gestione il Polo con dei proventi che andranno a finanziare le attività sanitarie dell'azienda. D'altronde già lo facciamo perché questo Complesso è stato spesso affittato per eventi, al Santa Maria della Pietà c'è il Museo della Mente che anch'esso ha un biglietto".

“Con l’aiuto della Regione e l’impegno della Asl Rm E, un bene pubblico di grandissimo pregio e interesse culturale sarà restituito presto ai cittadini”. E’ raggiante Teresa Petrangolini, consigliere regionale del Lazio (gruppo PD). “L’investimento per il restauro del polo museale di Santo Spirito in Sassia – precisa Petrangolini - ammonta a 4 milioni di euro. E’ importante sottolineare che non si tratta di risorse nuove, ma di soldi già stanziati da anni e bloccati per motivi burocratici che adesso finalmente saranno utilizzati grazie all’intervento della Giunta regionale. In questo modo, si recupera un bene comune di straordinaria importanza storica e culturale che potrà diventare un ulteriore punto di interesse per chi visita Roma”.

“E’ giusto anche apprezzare la lungimiranza e la disponibilità della Asl RM E che, in questo caso, unisce all’offerta di servizi sanitari anche un la cura e la promozione di un pezzo di storia di Roma visto che – conclude - parliamo di uno degli ospedali più antichi del mondo, ricco di opere d’arte di valore inestimabile”.
 

27 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy