Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio. Trapianti pediatrici, la Russia prende lezioni dal San Camillo-Forlanini


Gettate le basi per un accordo quadro volto a trasferire il know how del nosocomio romano ai chirurghi russi. Come spiegato dal Dg del San Camillo-Forlanini, Aldo Morrone, il ministero della Salute russo è interessato ad una "collabrazione tecnica, soprattutto per il trapianto di cuore".

13 MAR - Un accordo quadro per trasferire il nostro know-how sui trapianti ai chirurghi russi. Ne hanno gettato le basi questa mattina, all’ospedale San Camillo-Forlanini, il direttore generale della struttura, Aldo Morrone, e una delegazione del ministero della Salute russo.

“Il ministero russo vuole realizzare con l’Italia una collaborazione tecnica per un programma di trapianto pediatrico, soprattutto di cuore, anche perché non hanno a disposizione un centro nazionale trapianti come il nostro”, ha spiegato Morrone. “Abbiamo mostrato alla delegazione russa il Centro Regionale Trapianti del San Camillo-Forlanini - ha aggiunto il Dg - l’organizzazione del nostro laboratorio per le attività di trapianto e di coordinamento, oltre al tipo di software che usiamo. Ora si tratta – ha concluso - di realizzare un accordo quadro a livello internazionale per approntare dei protocolli specifici”.

Quello del San Camillo-Forlanini, ricorda una nota dell'Ao, è l’unico centro ospedaliero per i trapianti creato dalla Regione Lazio con espressa delibera. Il centro esegue, inoltre, gli esami di compatibilità tra l’organo donato e il ricevente. Nel corso del 2011, su 285 trapianti effettuati nel Lazio (fra cuore, reni, fegato e pancreas), il centro del San Camillo, guidato da Domenico Adorno, ne ha eseguiti 78 (27,4%), più di tutte le altre strutture della Regione.

13 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy