Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Toscana. Scaramuccia: "Su salute mentale promuovere valutazione partecipata"


Per l'assessore alla Salute é questo uno dei pilastri del nuovo Piano socio-sanitario 2012-2015. Tra gli obiettivi generali la diffusione del sistema dell'audit civico sul funzionamenti degli Spdc.

23 APR - “L’esperienza della Rete regionale toscana utenti salute mentale che opera dal 2006 per affermare il diritto di cittadinanza, l’inclusione nella vita sociale, la partecipazione attiva delle persone con problemi di salute mentale, rappresenta un riferimento per gli utenti di altre Regioni e per le istituzioni e i servizi". Lo ha detto l'assessore al diritto alla Salute, Daniela Scaramuccia, nel corso della quinta conferenza della Rete regionale toscana degli utenti della salute mentale organizzata per porre le basi di un coordinamento nazionale.
Con la Rete, tra i cui ambiti principali di azione c’è la promozione dell’auto aiuto e del protagonismo del cittadino utente, la Regione ha una stretta collaborazione che ha portato alla nascita di iniziative come i percorsi di formazione degli utenti come facilitatori sociali.
“E proprio il principio della partecipazione degli utenti ai processi di cura, alla base di questo lavoro condiviso – ha detto Scaramuccia – ha ispirato le strategie e azioni del nuovo Piano socio-sanitario integrato 2012-2015 per orientare i servizi verso un’ampia azione di promozione della salute mentale". 
Tra gli obiettivi generali, insieme alla “sanità di iniziativa” e al superamento del paradigma della stabilizzazione clinica a favore di percorsi di ripresa sociale, la Regione vuole promuovere una più ampia ‘cultura della valutazione’ partecipata dagli utenti. 
"Abbiamo previsto la diffusione del sistema dell’ ‘audit’ civico sul funzionamento degli Spdc, i Servizi psichiatrici di diagnosi e cura - ha concluso l'assessore - un obiettivo che possiamo raggiungere continuando con serietà, responsabilità e impegno ad andare avanti insieme”.
 

23 aprile 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy