Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Batzella (Mli): “Regione valuti di inserire il test del Dna fetale  tra gli screening prenatali gratuiti”


05 SET - “Come consigliera regionale e come ostetrica sono molto felice che all’ospedale Sant’Anna di Torino sia stato avviato uno studio in via sperimentale per un anno del test del Dna fetale tra gli screening prenatali. Si tratta della prima struttura pubblica in Italia che offre questo servizio, finora disponibile solo a pagamento e con costi molto elevati. Mi auguro che i risultati del progetto saranno positivi e che il test possa essere esteso a tutte le donne in gravidanza nell’ambito degli esami gratuiti previsti dal percorso nascita”. Lo afferma la consigliera regionale di Movimento Libero Indipendente, Stefania Batzella, commentando la notizia dell’avvio della sperimentazione nell’ospedale torinese.

“Il test del Dna fetale – prosegue Batzella – non è invasivo ed è attendibile. Per queste ragioni sono molti i ginecologi che lo consigliano alle loro pazienti. Se i risultati del test, infatti, non segnalano anomalie genetiche del feto, non è necessario sottoporre la madre ad amniocentesi e prelievo dei villi coriali, esami tradizionali e più invasivi, con un rischio di aborto di circa l’1%”.

Per la consigliera Batzella, inoltre, un’eventuale offerta del test del Dna fetale in tutte le strutture pubbliche garantirebbe parità di accesso a tutte le donne, anche a quelle meno abbienti. “Chi si sottopone oggi a questo screening – spiega – lo fa privatamente e con costi che si aggirano intorno agli 800-1000 euro. Cifre importanti e che non tutte le future mamme possono permettersi. Mi auguro che la Regione prenderà atto dei risultati del progetto per inserire il test tra gli screening prenatali gratuiti anche dopo l’anno di sperimentazione”.
 

05 settembre 2018
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy