Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Covid. Magrini (Aifa): “Quarta dose non si farà, al suo posto richiamo annuale con cui fraternizzare. Novavax disponibile in Italia dal 24 febbraio”


Così il Dg di Aifa intervenuto oggi a Rai 3 alla trasmissione Elisir dove ha spiegato che ci sarà un richiamo del vaccino anti Covid che si auspica annuale che non va però considerato una quarta dose. “Novavax è un vaccino proteico, come i vaccini antinfluenzali, e sarà una piccola integrazione rispetto agli altri vaccini a mRna attualmente in uso", ha poi chiarito.

10 FEB - La quarta dose del vaccino anti Covid-19 "sarà un richiamo che auspichiamo annuale e dovremo forse fraternizzare anche con quello, ma non sarà una quarta dose". Lo ha detto oggi il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini, intervenendo a Elisir su Rai 3.
 
Il Dg Aifa ha sottolineato che "complessivamente l'efficacia di questi vaccini è andata anche meglio del previsto. Il dato degli studi in base ai quali sono stati registrati è stato del 95% di efficacia, dato poi confermato in molti paesi nel primo trimestre di utilizzo reale. Poi c'è stata una graduale, lenta perdita di efficacia nel secondo trimestre. A livello globale la comunità scientifica ha concordemente visto lo straordinario beneficio dei vaccini, ovunque sono stati dati e acquistati e concessi gratuitamente".
 
Magrini ha poi rimarcato come sia “un privilegio essere in Europa, dove tutti possiamo vaccinarci gratuitamente. E si vede la differenza con altri continenti, Africa in primis, dove questo non avviene e dove, purtroppo, la situazione è molto diversa ma dovremo occuparcene”.
 
Il Dg di Aifa ha dato poi informazioni sul nuovo vaccino Novavax assicurando che sarà disponibile in Italia a partire dal 24 febbraio. “Novavax è un vaccino proteico, come i vaccini antinfluenzali, e sarà una piccola integrazione rispetto agli altri vaccini a mRna attualmente in uso", ha chiarito Magrini osservando "che alcuni sembrano preferirlo” e che “sarà presto un'opzione per 1 milione o 2 di persone che vogliono comunque vaccinarsi".
 
Sul vaccino francese Valneva, il direttore generale dell'Aifa ha dichiarato che "si tratta di un vaccino ancora più classico e più vecchio come tecnologia, un vaccino inattivato che arriverà più avanti".
 
E infine commentando lo stato della pandemia Magrini ha detto che "c'è un cambiamento, una progressione verso il meglio, un graduale virare verso una diminuzione della pandemia fino alla sua scomparsa per i mesi estivi. Stiamo ancora avendo numeri elevati di morti che sono la coda delle terapie intensive di alcune settimane fa, ma in un paio di settimane li vedremo calare anche rapidamente".

10 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy