Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmaci. Un social game per mostrare a tutti quanto costoso e difficile è il loro sviluppo


Ogni giocatore potrà creare e gestire un'azienda farmaceutica, utilizzare un laboratorio virtuale e creare molecole. L’obiettivo della versione beta di Syrum, della Boehringer Ingelheim, è mostrare alla società la complessità dei processi di ricerca e sviluppo dei farmaci e promuovere conoscenza e innovazione.

18 SET - Boehringer Ingelheim ha annunciato il lancio della versione beta di Syrum. Il social game sarà realizzato per Facebook, avrà la funzione di informare e fare formazione in un mondo digitale che cambia. In fase di sviluppo da più di due anni, Syrum è stato infatti specificatamente progettato per dimostrare la complessità dei processi di ricerca e sviluppo dei farmaci, utilizzando i meccanismi del gioco, e promuovere nella community digitale conoscenza e innovazione in maniera divertente e coinvolgente.

“Il gioco viene sempre più impiegato in tutto il mondo a scopo educativo, mano a mano che cresce la consapevolezza che le persone sono più motivate e stimolate dall’interazione e da una forma ludica e coinvolgente di apprendimento” ha dichiarato Jez Rose, psicologo comportamentale del Buckinghamshire, Regno Unito. “Syrum è un esempio straordinario di come un gioco divertente possa essere utilizzato a scopo formativo, tenendo alti interesse e coinvolgimento attraverso una piattaforma di apprendimento logico”.

Syrum è un gioco in cui i partecipanti possono creare e gestire la propria azienda farmaceutica, utilizzare un laboratorio virtuale per scoprire e creare ipotetici farmaci che migliorino la salute del mondo. I giocatori possono creare le molecole e scambiarle con altri giocatori. In ciascuna ‘fase’ del gioco i partecipanti devono affrontare un problema specifico, una patologia o una pandemia. L’obiettivo è trovare la cura, partendo dalla creazione di un principio attivo, proseguendo con la conduzione di uno studio clinico, sino a rendere il farmaco disponibile sul mercato.

“L’azienda farmaceutica, che ha il suo motore nella ricerca, ha sempre coltivato e stimolato l’attività di comunicazione e formazione nei confronti dei medici, dei professionisti del settore o direttamente del pubblico” ha affermato John Pugh, responsabile della comunicazione digitale di Boehringer Ingelheim. “Il gioco è un modo sperimentale con cui Boehringer Ingelheim persegue questo obiettivo. La sfida è realizzarlo in modo coinvolgente, divertente e formativo, così da interessare completamente chi vi partecipa”.

Syrum è sviluppato per Facebook e ha già suscitato grande interesse sia nel settore farmaceutico, che fra i giocatori. Sono già più di 1.000 le persone che si sono iscritte al gioco tramite il sito www.syrum-game.com ancora prima del lancio.

Il gioco viene lanciato inizialmente in versione beta, ad eccezione di Stati Uniti e Canada, per stimolare il feedback dei giocatori e, sulla base dei loro commenti e delle loro idee, continuare a svilupparlo costantemente.

Il lancio mondiale ufficiale di Syrum è previsto per il 2013.

 

18 settembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy