Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Società Italiana di Pediatria e Assonidi lanciano campagna con ‘Bing’ per avvicinare i bambini ai temi della salute


“Questa partnership con Acamar e Assonidi è un tassello importante per la realizzazione della nostra missione: promuovere la salute psicofisica del bambino e il suo benessere sociale”, afferma Annamaria Staiano, Presidente della Sip.

05 GIU -

BING, uno dei personaggi più amati dai bambini in età prescolare, protagonista della serie animata prodotta da Acamar Films, sarà accanto alla Società Italiana di Pediatria e ad Assonidi in un progetto a lungo termine, per avvicinare i bambini e le loro famiglie ai temi relativi alla loro salute e al loro benessere.

LE BUONE ABITUDINI sarà una campagna, inedita in Italia, di sensibilizzazione e promozione di buone pratiche per la crescita sana e serena dei bambini che inizierà a giugno 2023. Oltre 11 mila pediatri su tutto il territorio nazionale, circa 400 strutture tra Asili Nido e Scuole dell’Infanzia, centinaia di migliaia di famiglie con bambini in età 0-6 che seguono Bing su Rai Yoyo e su tutte le principali piattaforme di distribuzione di contenuti multimediali, saranno coinvolti in un grande progetto di sensibilizzazione su argomenti quali la nutrizione, l’importanza del gioco all’aria aperta, le principali regole di igiene e cura del bambino, l’importanza del sonno, la paura dei dottori e degli ospedali e molti altri. La prima parte della campagna sarà dedicata ai corretti comportamenti alimentari e spiegherà l’importanza, tra le altre cose, di adottare una dieta ispirata al modello mediterraneo, che comprenda frutta e verdura, di rimanere costantemente idratati e di svolgere attività fisica quotidiana.

Il progetto LE BUONE ABITUDINI si basa sulla convinzione che il tema dell’educazione alla salute in tenera età sia un elemento imprescindibile per una società moderna, attenta al benessere delle persone e della famiglia. Un primo passo per costruire un futuro caratterizzato da cittadini adulti informati e consapevoli dell’importanza della salute psico-fisica propria e dell’intera comunità.

“Siamo felici che un personaggio così amato dai bambini come Bing possa diventare, grazie a questa campagna, ‘ambasciatore’ di corretti stili di vita per aiutare i nostri figli e nipoti a crescere sani e a diventare adulti sani. Questa partnership con Acamar e Assonidi è un tassello importante per la realizzazione della nostra missione: promuovere la salute psicofisica del bambino e il suo benessere sociale”, afferma Annamaria Staiano, Presidente della Società Italiana di Pediatria.

Per trasformare le conoscenze in abitudini è importante creare una cultura della salute che renda le persone capaci di adottare stili di vita sani per sé e per gli altri. L’obiettivo di questo progetto, che vede Bing come ambasciatore, è creare un collegamento tra i diversi luoghi frequentati dai bambini nei primi anni della loro vita: la famiglia, l’asilo, lo studio del dottore, il parco giochi, la mensa scolastica. In questi luoghi, i bambini si sentiranno affiancati nel loro percorso di crescita grazie a materiali brandizzati, oggetti, giochi ed eventi con cui verranno veicolati i messaggi del loro amico Bing e di tutti gli altri personaggi della serie animata.

La serie Bing, studiata con il supporto di specialisti per l’infanzia, pedagogisti, educatori e logopedisti, offre una rappresentazione autentica degli alti e bassi della vita tipici di un bambino in età prescolare, vista proprio attraverso i suoi occhi. Questo, che è il motivo del grande successo di Bing nel mondo e in Italia, consentirà al progetto di diffondere i messaggi con efficacia e autorevolezza, in modo da aiutare le famiglie a gestire situazioni come la paura del dottore e degli ospedali, situazioni che a volte sono molto complesse e che, con un amico come Bing al proprio fianco, possono diventare piccole avventure emozionanti.

“Le famiglie italiane hanno accolto Bing a braccia aperte, quindi vedere i personaggi della serie alla guida di questa campagna incredibilmente importante e di lunga durata, destinata a sostenere migliaia di famiglie in tutta Italia, è davvero fantastico”, ha dichiarato Mikael Shields, CEO di Acamar Films “lavoriamo duramente per garantire che Bing non solo rifletta la reale esperienza prescolare, ma aiuti anche i giovani spettatori a imparare e crescere. Siamo onorati che i nostri sforzi siano riconosciuti dalla Società Italiana di Pediatria e da Assonidi”.

Durante la campagna di promozione alla salute e al benessere, le famiglie avranno la possibilità di ricevere messaggi validati dalla Società Italiana di Pediatria, che saranno utilizzati per sviluppare attività divertenti e formative per adulti e bambini, come ricette adatte ai più piccoli, schede gioco da colorare e leggere, video clip da guardare su YouTube e molto altro. Assonidi consentirà a tutti gli asili nido associati e alle famiglie di ricevere e utilizzare i materiali della campagna per coinvolgere i bambini in momenti di gioco e di crescita in compagnia del proprio personaggio preferito.

I materiali che saranno prodotti durante campagna saranno inoltre disponibili per il download alla fine dell’estate sul sito www.bingbunny.it e condivise con i 118.000 follower della pagina Facebook di Bing Italia e gli 1,2 milioni di iscritti italiani su YouTube.

“La nostra rete di asili nido e scuole dell’infanzia private trarrà grande beneficio dagli importanti messaggi della Società Italiana di Pediatria veicolati dal nostro amico Bing. Vediamo ogni giorno la popolarità di Bing tra i nostri bambini in età prescolare e non vediamo l’ora di offrire ai nostri insegnanti e alle famiglie ulteriori risorse per sostenere lo sviluppo sano dei bambini”, spiega Paolo Uniti, Direttore di Assonidi.

Bing è stato il programma per bambini in età prescolare più richiesto su Rai Play nel 2022. “Rai Kids ha collaborato a stretto contatto con la Società Italiana di Pediatria durante il periodo di quarantena dovuto alla COVID, ed è lieta di sostenere questa nuova importante campagna che coinvolge anche Assonidi e Bing, i cui personaggi sono molto amati dal nostro pubblico di bambini e famiglie”, commenta Luca Milano, Direttore di Rai Kids.

Un passo in più nella direzione del benessere psico-fisico dei bambini 0-6 anni e un sostegno per le famiglie che hanno sempre bisogno di strumenti utili ad affrontare la complessità della crescita e le difficoltà relative al ruolo genitoriale.



05 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy