Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 01 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Giornata mondiale epatiti. Regimenti (Fi):“Unione europea della salute cruciale per eradicazione virus epatici”


“Dobbiamo coinvolgere  tutti i professionisti sanitari, dai Mmg fino agli specialisti, e anche le associazioni dei pazienti per elaborare una strategia complessiva soprattutto in termini di prevenzione e di sensibilizzazione della popolazione“ ha detto la Responsabile nazionale per l'Europa di Fi

28 LUG -

“La lotta alle epatiti deve continuare ad essere una priorità in Italia e in Europa. Oggi la cura delle epatiti ha fatto passi da gigante grazie ai progressi della medicina ma se vogliamo centrare l’obiettivo dell’eradicazione di queste malattie, in particolare del virus HCV, entro il 2030 come chiesto dall’Organizzazione mondiale della Sanità dobbiamo intensificare gli screening e allargare la fascia di popolazione da sottoporre al test. Le epatiti virali rimangono un problema di salute globale e non dobbiamo abbassare la guardia”.

E' quanto dichiara in una nota Luisa Regimenti, Responsabile nazionale per l'Europa del Dipartimento Sanità di Forza Italia, in occasione della Giornata mondiale dell'Epatite.

“I numeri – continua Regimenti - indicano che nell’Unione europea, purtroppo, si contano ancora circa sei milioni di persone che convivono con l'infezione cronica da epatiti B e C: per questo occorre una strategia europea per contrastare i virus epatici. Come ha dimostrato la lotta al Covid, anche per altre importanti sfide di salute c’è bisogno di una Unione europea della Salute con un forte potere di coordinamento, soprattutto nell’ambito del contrasto alle malattie infettive, se vogliamo ottenere risultati significativi.

Le epatiti, in particolare l’epatite C, sono spesso asintomatiche e silenti, questo rende difficile l’eradicazione. Dobbiamo coinvolgere – conclude – tutti i professionisti sanitari, dai Medici di Medicina generale fino agli specialisti, e anche le associazioni dei pazienti per elaborare una strategia complessiva soprattutto in termini di prevenzione e di sensibilizzazione della popolazione”.



28 luglio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy