Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Hiv. Avvio terapia entro 4 settimane dall’infezione consente di sospendere antivirali dopo due anni


Le persone che vivono con l'HIV devono assumere un trattamento antiretrovirale per tutta la vita per evitare che il virus si moltiplichi nel loro corpo. Uno studio francese – pubblicato da Nature Communications – ha scoperto che avviare la terapia antivirale entro quattro settimane dall’infezione favorisce il controllo della carica virale a lungo termine, con la possibilità di sospendere il trattamento dopo due anni di terapia.

24 GEN - Avviare il trattamento antivirale contro il virus HIV entro quattro settimane dall’infezione favorisce il controllo della carica virale a lungo termine, con la possibilità di sospendere il trattamento dopo due anni di terapia.

A osservarlo è un team dell’Institut Pasteur e di altre università parigine, coordinato da Asier Saez-Cirion, che ha utilizzato un modello animale per identificare quando introdurre il trattamento e ottenere la remissione dell’infezione da HIV. I risultati dello studio sono stati pubblicati da Nature Communications.

Normalmente, le persone con infezione da HIV devono assumere antivirali a vita per tenere sotto controllo la carica virale. Tuttavia, alcuni individui, definiti “post-treatment controllers”, sono in grado di sospendere le terapie e mantenere comunque una carica virale non rilevabile.

La ricerca francese è partita dai risultati dello studio VISCONTI (2013), che ha fornito la prova del concetto di possibile remissione a lungo termine per chi vive con l’infezione di HIV.

Lo studio
Per la ricerca, condotta su animali di laboratorio infettati con il virus, il team ha confrontato, nella fase acuta, i gruppi che avevano iniziato la terapia poco dopo l’infezione e avevano ricevuto due anni di trattamento, con quelli – nella fase cronica – che venivano trattati diversi mesi dopo l’infezione, e con quelli che non ricevevano alcun trattamento. È emerso che l’avvio della terapia antivirale entro quattro settimane dall’infezione promuove il controllo virale dopo l’interruzione del trattamento. Questo effetto protettivo si perde, invece, se il trattamento viene avviato cinque mesi dopo l’infezione.

Fonte: Nature Communications 2024

24 gennaio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy