Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Oggi la Giornata internazionale dell'omeopatia. In Italia 20mila medici e 11 milioni di pazienti


Il dato nell'ultima indagine Eurispes. La giornata per informare il pubblico sotto lo slogan “Stiamo bene… naturalmente”. Promossa da AIOT in collaborazione con GUNA. Sarà possibile prenotare un check-up gratuito presso uno degli studi medici convenzionati in Italia.

10 APR - È giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa “Stiamo bene… naturalmente” a cura dell’AIOT (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia), e verrà svolta oggi Mercoledì 10 aprile 2013 in occasione della decima Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica, promossa dalla Liga Medicorum Homeopatica Internationalis (L.M.H.I.). Grazie a questa iniziativa, col sostegno di GUNA S.p.A, leader italiano della medicina complementare, è possibile prenotare un check-up gratuito presso uno dei numerosi studi medici convenzionati dislocati in tutta Italia.
 
Oltre 11 milioni di cittadini si rivolgono al proprio medico per migliorare il proprio standard di salute mediante farmaci di origine biologica e terapie naturali. La giornata e l’iniziativa vogliono essere l’occasione per informare il pubblico rispetto all’omeopatia, nonché per aprire un dialogo con i cittadini sull’offerta di soluzioni terapeutiche efficaci e del tutto naturali. L’importanza della manifestazione è stata confermata anche dal conferimento della Medaglia di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
 
Una branca della medicina che è guardata con interesse sempre maggiore anche dai cittadini. Secondo i dati Eurispes 2012 le utilizza infatti il 14,5% degli italiani e i medici italiani prescrittori di medicinali omeopatici e antroposofici sono oltre 20.000. Per questo fare una corretta informazione è ancor più importante. ''I pazienti avranno modo di approfondire le loro conoscenze su soluzioni terapeutiche di origine naturale, accrescere la consapevolezza circa l'importanza di una corretta prevenzione delle malattie e di un salutare stile di vita', ha spiegato Giovanni Borsalino, presidente dell'Aiot.
L'anno scorso erano 462 i Medici ad aver aderito il 16 aprile 2012 a "Stiamo bene…naturalmente!" in occasione della Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica, il 22% in più rispetto all’edizione 2011. Quest'anno gli organizzatori sperano di poter crescere ancora.
                                                                                                                                                            
Nel corso della giornata si potrà accedere ad uno studio medico convenzionato per un visita medica gratuita.  medici iscritti all’Albo ed esperti in Medicine Non Convenzionali, apriranno i propri studi al pubblico per sensibilizzare i pazienti sull’importanza di una corretta prevenzione e di salutari stili di vita. Per avere maggiori informazioni si può chiama il numero verde 800/385014, oppure consultare il sito http://www.giornataomeopatia.it/

10 aprile 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy