Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Tumore al seno. Mammografia sufficiente per diagnosi anche in donne con mammelle “dense”

di Kathryn Doyle

La densità del seno può aumentare il rischio di tumori mammari e mascherare la presenza di lesioni tumorali durante la mammografia, per cui le pazienti con questa caratteristica vengono sottoposte a ulteriori forme di screening. Ma, secondo un recente studio, non tutte presentano un rischio oncologico così elevato da richiedere altri test.

19 MAG - (Reuters Health) - Uno studio recente, in condotto sui dati di 300.000 pazienti da Karla Kerlikowske, del San Francisco Veterans Affairs Medical Center (USA), ha riscontrato che non tutte le donne con seno denso – ovvero con componente fibro-ghiandolare prevalente sul tessuto adiposo – presentano un rischio oncologico tanto elevato da aggiungere altri test alla mammografia. La densità del seno può aumentare il rischio di tumori mammari e mascherare la presenza di lesioni tumorali durante la mammografia, per cui queste pazienti vengono sottoposte a ulteriori forme di screening, come ecografie o Risonanza Magnetica.

Sono stati invece identificati due gruppi specifici di pazienti che trarrebbero beneficio da questo supplemento diagnostico, sulla base del rischio di sviluppare tumori mammari nei cinque anni successivi calcolato tramite uno strumento online chiamato punteggio BCSC. Il primo gruppo è rappresentato dalle donne con mammelle estremamente dense e il secondo da donne con mammelle di densità eterogenea.

Quest’ultime, che rappresentano circa un quarto delle donne con seno denso, dovrebbero concordare con il proprio medico l’opportunità di forme extra di screening ogni due anni, come raccomandato per le donne fra i 50 ed i 74 anni. L’autrice dello studio, infatti, ricorda che benché questi test aggiuntivi possano aiutare a rilevare eventuali tumori, essi potrebbero anche incrementare il rischio di falsi positivi, che a loro volta richiederebbero biopsie. Secondo alcuni esperti, le donne con seno denso potrebbero avere una probabilità di andare incontro ad una diagnosi oncologica 1,2-2 volte superiore rispetto alle altre donne. Poiché circa la metà delle donne presentano un seno denso, è difficile riferirsi alla densità mammaria come “fattore di rischio” di tumore mammario.

Fonte: Ann Intern Med online 2015

Kathryn Doyle
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science) 

19 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy