Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

“La mia vita senza stomaco”, Rosanna Fiorino racconta in un libro la propria esperienza di ammalata di tumore gastrico


Rosanna Fiorino ha raccontato la propria esperienza di ammalata di cancro gastrico a soli 35 anni in un libro: "La mia vita senza stomaco". Il ricavato andrà al Gruppo di Ricerca Italiano sul Cancro Gastrico. Nel libro racconta molti aspetti di come si vive senza stomaco e di come ha capito che questo percorso si affronta meglio se non si è da soli

09 NOV - E' stato pubblicato di recente il libro "La mia vita senza stomaco" di Rosanna Fiorino, cancer blogger autrice del blog Stories from the underground e blogger anche sul portale Oltreilcancro.it e Come recita il sottotitolo, "12 anni da gastrectomizzata",  il libro vuole essere un viaggio nei dodici anni di vita dell'autrice dal momento in cui, a 35 anni, subisce un intervento di gastrectomia totale,  ovvero l'asportazione totale dello stomaco a causa del cancro e inizia un percorso di vita non privo di difficoltà, ma sempre con grande speranza nel futuro.

Dai primi momenti di  smarrimento per una condizione di vita per lei del tutto nuova, ma con scarso supporto riabilitativo da parte dei medici, passando per i progressivi miglioramenti e per la crescente consapevolezza che un percorso del genere si affronta meglio quando non si è soli a viverlo.

Consapevolezza che la porterà ad aprire nel 2009 il gruppo su Facebook "Vivere dopo il cancro allo stomaco si può" per il sostegno e la condivisione dei problemi con altre persone malate di cancro allo stomaco.  Fino alla conferma di essere fuori dal rischio, non più esposta alla possibilità di una recidiva e al desiderio di scrivere questo libro per condividere quanto imparato in tanti anni di vita senza stomaco, per metterlo a disposizione di chi si trovi adesso a vivere questa esperienza. Il libro è un'esplorazione della vita dopo un tumore gastrico, vista con gli occhi di una paziente che l'ha vissuta in prima persona, con il sostegno fondamentale del proprio compagno.

Il cancro allo stomaco è un tumore molto subdolo. Spesso viene diagnosticato quando è già avanzato. È il quinto cancro per diffusione nel mondo. Ogni anno vengono diagnosticati globalmente un milione di nuovi casi. Le percentuali di sopravvivenza sono basse quando viene scoperto in fase avanzata. Il cancro allo stomaco è la terza causa di morte per cancro a livello mondiale.

Al contrario di quello che si crede, Il tumore allo stomaco colpisce anche uomini e donne in età piuttosto giovane. Simbolo del tumore allo stomaco è il nastrino pervinca.

Il libro è disponibile nelle librerie Feltrinelli su ordinazione; in versione ebook è disponibile su Amazon, Kobostore, La Feltrinelli, ecc. Il ricavato del libro verrà devoluto dall'autrice al Gruppo Italiano di Ricerca sul Cancro Gastrico. GIRCG.

09 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy