Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Adhd. Convegno europeo all'Istituto Mario Negri sull'esperienza lombarda


Il percorso diagnostico e terapeutico dei bambini con questo disturbo è stato il tema di un progetto regionale giunto al suo settimo anno mirante a implementare, secondo i criteri di appropriatezza, l’organizzazione dei servizi preposti alla cura. I risultati raggiunti saranno discussi in un convegno europeo, giovedì 23 novembre.

22 NOV - “Il percorso diagnostico e terapeutico dei bambini con disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività (ADHD) - spiega Maurizio Bonati, responsabile del dipartimento di Salute Pubblica dell’Irccs Mario Negri di Milano - è stato il tema di un progetto regionale giunto al suo settimo anno mirante a implementare, secondo i criteri di appropriatezza, l’organizzazione dei servizi preposti alla cura dell’ADHD, la formazione del personale e l’efficacia degli interventi. Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia, è a tutt’oggi unico anche a livello internazionale”. 
 
Oltre 4000 bambini e ragazzi che in questi anni sono giunti all’attenzione dei 18 Centri regionali partecipanti al progetto sono stati accompagnati nel loro percorso di cura a partire dagli incontri per la diagnosi e quelli successivi per l’impostazione e il controllo della terapia psicoeducazionale con il coinvolgimento dei genitori, degli insegnanti e dei pediatri di famiglia. Gli interventi fatti sono stati oggetto di una formale valutazione clinica collaborativa tra i professionisti (neuropsichiatri e psicologi) dei 18 Centri regionali così da definire un comune piano integrato di cura regionale.

I risultati raggiunti saranno discussi in un convegno europeo, giovedì 23 novembre presso l’Istituto IRCCS Maro Negri, confrontando contesti e modelli organizzativi e di cura differenti, per garantire le risposte più appropriate ai bisogni di cura per l’ADHD, ma pensando anche agli altri disturbi psichiatrici dell’età evolutiva ancora negletti e che complessivamente interessano in varia gravità il 15% anche dei bambini e ragazzi italiani.

“L’ADHD è un disturbo reale e fortemente invalidante per i bambini e le loro famiglie - afferma Antonella Costantino, presidente della Società italiana di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza (SINPIA) e direttore della UONPIA dell’IRCCS Policlinico Ca’ Granda di Milano -. In Italia la sua incidenza e la sua prevalenza sono molto inferiori rispetto alle stime internazionali (Italia 1,6%, Europa 4%, Mondo 5%, USA 8%). Il ricorso ai farmaci interessa una piccola porzione di questa popolazione (in Italia 0,2 per 1.000 bambini e ragazzi <18 anni; Francia 2 per 1.000, Canada 20 per 1.000, USA 70 per 1.000), perché gli interventi terapeutici di prima scelta sono quelli psicoeducativi”.

22 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy