Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 30 NOVEMBRE 2022
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Industria farmaceutica. “Giornata Sicurezza Salute Ambiente 2017”: premiati Bayer, Italmatch Chemicals e Gruppo Menarini 


Bayer, Italmatch Chemicals e Gruppo Menarini hanno ricevuto il premio “Migliori esperienze aziendali”, assegnato dal comparto dell'Industria chimica e farmaceutica, in occasione della Giornata Nazionale Sicurezza Salute Ambiente 2017. Il riconoscimento è un premio alle iniziative portate avanti sui temi della tutela della sicurezza, della salute sul luogo di lavoro, del rispetto dell’ambiente e, più in generale, in materia di welfare contrattuale.

14 DIC - L’edizione 2017 della Giornata Nazionale Sicurezza Salute Ambiente, istituita per promuovere l’impegno dell’Industria chimica e farmaceutica sui temi della salute, sicurezza e ambiente, quest’anno è celebrata all’insegna di importanti traguardi. Nei mesi scorsi sono stati raggiunti due accordi nell’ambito delle Relazioni industriali del comparto. Il primo è il Patto a favore di sviluppo, occupazione e benessere, siglato il 17 ottobre. Il secondo è il Documento condiviso nell’ambito del Seminario congiunto del 30 e 31 ottobre scorso. 
 
La Giornata Nazionale Sicurezza Salute Ambiente ha una valenza fondamentale per le Parti sociali del settore, come Federchimica, Farmindustria, Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil. L’edizione 2017 fa seguito, dunque, a delle iniziative che testimoniano la positività del modello di relazioni industriali partecipative, in cui la responsabilità sociale, con particolare riferimento ai temi relativi a Ssa e al welfare contrattuale, è un obiettivo prioritario, perseguito con elevati investimenti in ricerca e innovazione, indispensabili per la competitività delle imprese e l’occupazione.
 
Lo confermano i dati di settore, con importanti risultati in termini di riduzione degli indici di frequenza e gravità degli infortuni sul lavoro e malattie professionali, nonché di riduzione dell’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
 
Nell’ambito della Giornata è stato assegnato il Premio “Migliori esperienze aziendali” per iniziative condivise a livello aziendale sui temi della tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, del rispetto dell’ambiente e, più in generale, in materia di welfare contrattuale. La giuria, composta dai rappresentanti di parte datoriale e sindacale, ha assegnato il riconoscimento a Bayer, Italmatch Chemicals e Gruppo Menarini.
 
Ecco le motivazioni della scelta
A Bayer: per l’attenzione dimostrata per una migliore conciliazione tra esigenze personali e professionali, sperimentando modelli di flessibilità organizzativa condivisi funzionali sia agli spostamenti dei lavoratori sia al miglioramento della produttività e della tutela dell’ambiente.
A Italmatch Chemicals: per l’impegno profuso per lo sviluppo di un’impresa responsabile che pone particolare attenzione alle tematiche della sicurezza, della salute e della tutela dell’ambiente, con il coinvolgimento consapevole e attivo dei lavoratori e dei loro rappresentanti.
Al Gruppo Menarini: per l’impegno congiunto delle Parti aziendali per lo sviluppo della cultura di responsabilità sociale dell’impresa, in particolare attraverso le politiche di welfare contrattuale e la formalizzazione di un modello partecipativo a livello di Gruppo per la condivisione delle tematiche SSA.

14 dicembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy