Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

EULAR 2010: Tocilizumab efficace contro l’artrite idiopatica giovanile a esordio sistemico


L’anticorpo monoclonale di Roche ha dimostrato di migliorare nell’85% dei pazienti trattati i segni e i sintomi di questa grave malattia infantile per la quale attualmente non esistono terapie approvate.

21 GIU - “C’è una fondamentale necessità di nuove terapie per i bambini affetti da artrite idiopatica giovanile a esordio sistemico, una malattia che provoca effetti debilitanti e che minaccia la vita dei piccoli pazienti. E questi dati aprono uno spiraglio molto incoraggiante”. Così , Hal Barron, a capo del Global Development e Chief Medical Officer di Roche ha commentato i risultati dello studio TENDER, presentati nel Congresso Eular.
La ricerca, un trial di fase III che ha valutato l’efficacia di tocilizumab in pazienti affetti da artrite idiopatica giovanile a esordio sistemico, ha evidenziato che che l’85% dei pazienti ha ottenuto, a seguito di tre mesi di terapia con tocilizumab, il 30% di miglioramento dei segni e dei sintomi della patologia, oltre all’assenza di febbre (una caratteristica primaria di questa forma di artrite) a confronto con il 24% dei pazienti trattati con placebo. Ulteriori dati hanno dimostrato che il 70% dei pazienti ha ottenuto il 70% di miglioramento e il 37% ha raggiunto il 90%. Inoltre quasi due terzi dei pazienti non hanno presentato eruzioni cutanee dopo tre mesi di terapia.
“La straordinaria efficacia di tocilizumab conferma che è stato fatto un importantissimo passo avanti nel trattamento della patologia poiché promette di avere un impatto significativo sulla vita di questi bambini”, ha aggiunto Barron.
L’artrite idiopatica giovanile a esordio sistemico è una grave forma di artrite giovanile per la quale non esistono attualmente terapie specifiche approvate e che viene trattata con alte dosi di corticosteroidi per controllare i sintomi sistemici.
Insorge tra i i 18 mesi e i due anni ed è caratterizzata da artrite cronica, accompagnata da febbre intermittente, eruzioni cutanee, anemia, ingrossamento del fegato e/o della milza e infiammazione dell’endocardio e/o del mesoltelio.  

21 giugno 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy