Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Il rispetto dei tempi di attesa è sempre più una chimera in quasi tutte le regioni. Un intervento su 4 per tumore in ritardo. E i dati peggiorano


È quanto emerge dai nuovi dati Agenas relativi al 2022 dove si evidenzia come per un’operazione di tumore su 4 (26%) il tempo di attesa è superiore ai 30 giorni previsti mentre per un intervento di area cardiovascolare nel 18% dei casi (quasi uno su 5) avviene in ritardo rispetto a quanto normato dalla legge. E rispetto al 2021 due terzi delle Regioni peggiorano le performance.

11 OTT -

Peggiorano nel 2022 i dati sul rispetto dei tempi di attesa per interventi chirurgici sia in Area oncologica che nell’Area Cardio Vascolare. Per un’operazione di tumore su 4 (26%) il tempo di attesa è superiore ai 30 giorni previsti mentre per un intervento di area cardiovascolare in quasi il 18% dei casi (quasi uno su 5) avviene in ritardo rispetto a quanto previsto dalla legge. Tutti dati in peggioramento rispetto al 2021. A fornire i numeri è Agenas che ha fatto un quadro anche a livello regionale dove segnala un allungamento dei tempi di attesa in quasi tutte le Regioni.

I dati presenti nel portale statistico rappresentano un’analisi sia a livello Nazionale che Regionale degli interventi chirurgici erogati da strutture Pubbliche e Private accreditate. Gli interventi chirurgici sono stati suddivisi in due aree:

Area Oncologica di cui fanno parte gli interventi chirurgici per Tumore maligno alla Mammella, tumore maligno alla Prostata, tumore maligno al Colon, tumore maligno al Retto, tumore maligno all’Utero, tumore maligno alla Tiroide, Melanoma, tumore maligno al Polmone;

Area Cardio-Vascolare di cui fanno parte gli interventi chirurgici per Angioplastica Coronarica (PTCA), By Pass Aortocoronarico, Endoarteriectomia Carotidea, Coronarografia.

Partiamo dagli interventi per tumore. Tra il 2021 e il 2022 hanno migliorato il rispetto dei tempi solo Lombardia, Umbria, Pa Bolzano e Basilicata. In tutte le altre regioni sono peggiorati con i tempi che si sono allungati maggiormente in Valle d’Aosta, Sardegna, Sicilia, Marche e Calabria.

Per quanto riguarda l’Area Cardio-Vascolare sono appena sei regioni ad aver migliorato i tempi di attesa: Basilicata, Pa Bolzano, Lombardia, Umbria, Valle d’Aosta e Campania. Tutte le altre sono sempre più in affanno con i dati peggioramento in Molise, Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Pa Trento e Veneto.




11 ottobre 2023
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Studi e Analisi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy