Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 16 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Anche lo Spallanzani di Roma in campo


31 MAR - Il Laboratorio mobile Europeo e una squadra di esperti  internazionali del consorzio per il laboratorio Mobile Europeo, sono partiti per la Guinea il 26 Marzo,2014, in missione diagnostica per l'attuale epidemia di Ebola nella regione sudorientale della Guinea.
 
Un team internazionale composto da membri del consorzio European Mobile Lab è attualmente (26 marzo 2014 ) in viaggio verso la Guinea per una missione di diagnostica sulla epidemia di Ebola attualmente in corso ed iniziata circa sei settimane fa.
 
Il team è composto da scienziati e tecnici dell’Istituto di Microbiologia dell'Istituto Federale (Bundeswehr) di Monaco,  dell’Istituto di Medicina Tropicale Bernhard-Nocht di Amburgo, dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive " Lazzaro Spallanzani di Roma e del Laboratorio P4 - INSERM Jean Mérieux di Lione (che sarà successivamente supportato dai colleghi dell’Agenzia di sanità pubblica inglese) .
 
La squadra è stata attivata a seguito di una richiesta da parte delle autorità sanitarie della Guinea all'OMS. La squadra metterà in campo il laboratorio mobile (Deployable) allo scopo di eseguire diagnostica molecolare per Ebola -Virus in loco.
Le attività di diagnostica presso le aree del focolaio supporteranno la gestione dei pazienti presso l'ospedale locale e la organizzazione Medecins Sans Frontieres, nonché le autorità sanitarie nel contenimento del focolaio. Un pool di altri scienziati del consorzio rimane in attesa per la disponibilità di una successiva squadra di risposta.

31 marzo 2014
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy