Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Sostenibilità del Ssn. Cgil: “No a sanità privata per ricchi e pubblica per poveri”


I leader di Fp Cgil e Fp Cgil Medici, Cecilia Taranto e Massimo Cozza, contestano le proposte avanzate oggi da Alberto Alesina e Francesco Giavazzi sul Corriere della Sera. “La scommessa della sostenibilità del Ssn si vince con l'uso appropriato di risorse che garantiscano i livelli essenziali di assistenza per tutti”.

13 DIC - Non piacciono al segretario nazionale Fp Cgil, Cecilia Taranto, e al segretario nazionale Fp Cgil Medici, Massimo Cozza, i contenuti dell’analisi di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi pubblicata oggi sul Corriere della sera: “Porterebbe inevitabilmente a due sanità: una privata ricca, per i ricchi, e una pubblica povera, per i poveri”. Ipotesi che i due sindacalisti rifiutano categoricamente.

Per Alesina e Giavazzi “lo Stato regala troppi servizi ai ricchi, ad esempio servizi sanitari gratuiti a tutti senza distinzione di reddito”, ma non avrebbe molto senso “tassare il 50% del reddito delle fasce più alte per poi restituire loro servizi gratuiti”. Infatti, si chiedono Alesina e Giavazzi, “non sarebbe meglio se quei servizi li pagassero, a fronte di una riduzione dell'imposizione fiscale?”.

Così non è, secondo Taranto e Cozza. “Abbattere il principio fondante per il quale ciascuno deve contribuire in base a quello che ha e ricevere cure in base ai propri bisogni di salute – affermano i due sindacalisti - significherebbe ledere un diritto riconosciuto come fondamentale dalla nostra Costituzione”.

“La scommessa della sostenibilità del servizio sanitario nazionale, che costa meno in Italia rispetto a Francia, Germania e Regno Unito, e molto meno rispetto agli Usa – concludono Taranto e Cozza -, si vince con una sua riorganizzazione e riqualificazione con l'uso appropriato di risorse che garantiscano i livelli essenziali di assistenza per tutti”.
 

13 dicembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy