Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Formazione. L'Università Lum lancia master online per infermieri specialisti


Il progetto formativo è composto da 1.500 ore di cui 300 ore on line. Si tratta della prima iniziativa di questo genere e si pone l'obiettivo di dare risposta alle esigenze legate alla deospedalizzazione e alla creazione di nuove reticolazioni territoriali 

03 APR - L’Università Lum Jean Monnet, attraverso la sua School of Management, lancia una nuova offerta formativa, la prima di questo genere: si tratta di un un Master di I livello in distance learning in “Management delle Cure Primarie e territoriali: l’Infermiere Specialista” (Macup).

Il progetto formativo è composto da 1.500 ore di cui 300 ore on line e quindi fruibile in qualsiasi momento della giornata e delle settimana. Sono previsti 6 moduli così suddivisi: Normativa e Regolamentazione del sistema sanitario, Sanità Pubblica: le politiche, l’organizzazione delle risorse umane e il Marketing delle aziende sanitarie, Risk Management e i rischi nel territorio, Evoluzione e prospettive delle Cure Primarie, Infermieristica di comunità, sanità di iniziativa e Chronic Care Model, Infermieristica di famiglia e tecniche di counselling.

La deospedalizzazione e la creazione di nuove reticolazioni territoriali definite dalle recenti normative di indirizzo in tema di organizzazione sanitaria “impongono una nuova definizione dei processi organizzativi e manageriali nell’ambito sanitario – osserva il curriculum del corso - Questo cambiamento porta ad nuovo assetto delle aree critiche attraverso l’individuazione di nuovi profili di rischio, di analisi e monitoraggio del controllo aziendale. Occorre accompagnare tale mutato assetto, in qualche modo epocale per la sua strutturalizzazione, attraverso un processo di comunicazione e di vera e propria sfida culturale.” Formare le professionalità che abbiano specifiche competenze in tali ambiti, è ormai essenziale anche secondo quanto precisato dall’art. 6 della L. 43/06 sulla figura dell’infermiere specialista.

 

03 aprile 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy