Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Ikea richiama 30 milioni di lampade
. ”Rischiano di strangolare i bambini” 


I cavi delle luci per i più piccoli sono troppo lunghi quindi possono costituire un pericolo di strangolamento per neonati e bambini. L'azienda sul suo sito Usa invita a “verificare che la lampada e il cavo siano fuori dalla portata dei bambini che si trovano nel lettino o nel box e che il cavo della lampada sia saldamente fissato alla parete”. Dei 30 mln di pezzi richiamati, 4 milioni sono stati già ritirati dal mercato.

02 MAG - I cavi delle lampade “Ikea smila” – venduti in otto modelli diversi, a forma di stella blu, cavalluccio marino arancione, cuore rosso, luna gialla, insetto verde, fiore bianco o rosa, conchiglia blu – possono costituire un pericolo di strangolamento per neonati e bambini. Lo scrive sul sito l’azienda svedese di arredamento invitando tutti i clienti a “verificare subito che la lampada stessa e il cavo siano fuori dalla portata dei bambini che si trovano nel lettino o nel box e che il cavo della lampada sia saldamente fissato alla parete”.
 
Per questo l’azienda svedese di arredamento a basso costo ha deciso di “richiamare” 30 milioni e 200 mila di pezzi e allargare ad altri modelli il precedente ritiro già ordinato nel dicembre scorso.
 
Ikea ha pubblicato sul suo sito americano un avviso alle famiglie che hanno acquistato le tipiche lampade a muro per le camerette dei più piccoli, a porle immediatamente fuori dalla portata dei bambini e a restituirle.

 
L'anno scorso un bimbo britannico di poco più di un anno era morto strangolato dal cavo della lampada Smila e un altro bambino era stato salvato in extremis mentre già aveva stretto al collo il cavo elettrico di un’altra. Nel comunicato Ikea ha comunque precisato che in "entrambi i casi i fili delle lampade erano stati posti alla portata dei bambini”.

02 maggio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy