Quotidiano on line
di informazione sanitaria
21 LUGLIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Carcinoma del cavo orale. La Sapienza e l’Inail promuovono una giornata di approfondimento


L’appuntamento è il 25 giugno al Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali dell’Università romana. Saranno presentati i risultati del progetto di ricerca sulla cancerogenesi professionale, rivolto in particolare alla prevenzione e alla diagnosi precoce del carcinoma del cavo orale nei lavoratori edili.

11 GIU - Appuntamento il 25 giugno alla Sapienza di Roma per una gioranta dedicata al carcinoma del cavo orale, nell’ambito della quale verranno presentati i risultati del progetto di ricerca, nato dalla collaborazione tra l’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL) e la Sapienza, sulla cancerogenesi professionale, rivolto in particolare alla prevenzione e alla diagnosi precoce del carcinoma del cavo orale nei lavoratori edili.

Il programma del convegno affronterà tutti gli aspetti di questa neoplasia dalla prevenzione, alle metodiche diagnostiche più attuali e alle prospettive future in tema di diagnosi e terapia.

L’approccio terapeutico, infine, sarà affrontato attraverso la presentazione del percorso integrato di Medicina Orale e Maxillo-Facciale, attivo presso la Sezione di Odontoiatria del Dipartimento Testa-Collo dell’Azienda Policlinico Umberto I e coordinato dalla Professoressa Antonella Polimeni.

La multidisciplinarietà e la centralità del paziente oncologico sono il presupposto di questo percorso integrato, che si pone a disposizione del ma lato per facilitarne l’accesso alle cure. Le diverse professionalità coinvolte sono, infatti, in grado di fornire un intervento integrato e tempestivo, capace di affrontare non solo la patologia tumorale e le possibili complicanze (mucositi, osteonecrosi, ecc.) ma anche la riabilitazione implanto-protesica, fondamentale per garantire a questi pazienti una migliore qualità di vita.

11 giugno 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy