Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Vytenis Andriukaitis è il nuovo commissario europeo per la Salute


Classe 1951, Vytenis Andriukaitis è un medico e politico lituano. L’annuncio della sua desgnazione dal presidente eletto Jean-Claude Juncker che ha presentato la  squadra e l’assetto della prossima Commissione europea. L’esecutivo europeo entrerà in funzione dal 1° novembre.

11 SET - È il lituano Vytenis Andriukaitis il nuovo commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare che farà parte della squadra capitanata da Jean Claude Juncker, presidente eletto della Commissione europea.
In totale sono ventisette i nuovi commissari dell’esecutivo europeo nominati a Bruxelles. Nella rosa, 9 portafogli chiave sono stati destinati alle donne. In tutto, la squadra è composta da 9 ex primi ministri, 19 ex ministri, 7 commissari uscenti e 8 ex deputati del Parlamento europeo.
 
“Avevo chiesto ai capi di Stato e di governo di proporre dei politici di alto livelli, in quanto i commissari non sono solo funzionari ma anche politici e si devono agire come tali” ha detto Jean-Claude Juncker presentando ieri la rosa dei commissari che lo affiancheranno.
 
Vytenis Andriukaitis, classe 1951, è un medico specializzato in chirurgia con una lunga carriera politica. E' stato ministro della Salute della Lituania.
 
“L’organizzazione della nuova Commissione europea – sottolinea una nota della Commissione di Bruxelles -  sarà razionalizzata in modo tale da concentrarsi sulle grandi sfide politiche che l’Europa si trova ad affrontare: reinserire le persone in posti di lavoro dignitosi, stimolare maggiori investimenti, assicurare nuovamente prestiti bancari all’economia reale, creare un mercato digitale connesso, attuare una politica estera credibile e assicurare l’indipendenza dell’Europa in materia di sicurezza energetica”.
 

11 settembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy