Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Terremoto. In arrivo un container-farmacia per Amatrice. Fofi: “Per ora non servono altri farmaci”


La Federazione a 5 giorni dal sisma fa il punto sulle iniziative messe in campo, con il coordinamento della Protezione Civile Nazionale, a sostegno delle popolazioni interessate dal grave terremoto che ha colpito il Centro Italia. Camper e due squadre già operative ad Arquata. “Al momento non è necessario inviare altri farmaci”.

29 AGO - La Federazione dei farmacisti (Fofi) fa il punto a 5 giorni dal sisma che ha colpito il Centro Italia, e fornisce alcuni aggiornamenti sulle iniziative messe in campo con il coordinamento della Protezione Civile Nazionale.
 
La Federazione ricorda che fin dal giorno successivo all’evento, per il tramite dell’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari, è presente presso Arquata del Tronto, comune della provincia di Ascoli Piceno presso il quale le autorità hanno allestito un campo accoglienza, con una prima unità mobile composta da due squadre di farmacisti addestrati, un camper attrezzato e rifornito di farmaci per l’emergenza e due tende/deposito medicinali.
 
Le squadre sono composte da farmacisti che provengono dalle diverse Associazioni dei Farmacisti Volontari presenti sul territorio (le prime squadre giunte provenivano da Verona, dalla Puglia e da Agrigento), che a rotazione stanno fornendo la propria assistenza ai terremotati, sotto il coordinamento della Dr.ssa Enrica Bianchi, Presidente dell’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari, del Dr Luca Matteo Galliano, responsabile della colonna mobile nazionale, e dei referenti Dr Paolo Pomari, dell’Associazione Farmacisti Volontari della provincia di Verona e Dr.ssa Silvia Nocera, dell’Associazione Farmacisti Volontari della provincia di Agrigento.
 
La Fofi evidenzia “che tutti i farmacisti volontari  si stanno adoperando al fine di garantire la loro presenza e assistenza anche sugli altri campi di accoglienza che si stanno allestendo”.
 
Inoltre la Federazione comunca “che una seconda unità mobile sta giungendo sui luoghi colpiti dal sisma e che nei prossimi giorni arriverà presso il campo di accoglienza di Amatrice un container/farmacia il quale, in attuazione dell’ordinanza del Sindaco, sarà utilizzato dal collega titolare di Amatrice, la cui farmacia è inagibile”.
 
“Il Presidente – sottolinea la Federazione - è a stretto contatto con i Presidenti di Ordine, Dr Ido Benigni (Ascoli Piceno e Fermo) e Dr Pierluigi Cortellini (Rieti), i quali hanno ribadito che, come asserito anche dalla Protezione Civile e dall’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari, che al momento non è necessario inviare altri farmaci”.
 
Ricordata inoltre l’iniziativa di raccolta fondi promossa dalla Federazione, potranno versare il proprio contributo sull’IBAN  IT46F0569603211000050100X52 (Banca Popolare di Sondrio, filiale n. 138 di Roma, via Cesare Pavese n. 336), dandone notizia, tramite intranet, alla stessa Federazione che potrà dare riscontro dell’avvenuto versamento.

29 agosto 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy