Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 16 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Glaucoma. Check-up gratuiti dall’11 al 17 marzo


L’iniziativa è della sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb) in occasione della settimana mondiale contro il Glaucoma. Sono oltre 60 le città che hanno aderito alla campagna di prevenzione.

05 MAR - Un check-up gratuito della vista, opuscoli in regalo sulle malattie oculari e tanti incontri informativi. Sono le iniziative promosse in tutta Italia dal distaccamento italiano dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb) per celebrare la settimana mondiale contro il glaucoma, in programma dall’11 al 17 marzo. Questa malattia oculare, che può "rubare" la vista, va infatti combattuta sin dall’origine: per sua causa si può diventare ipovedenti o ciechi. “È fondamentale controllare periodicamente la pressione oculare”, spiega l’Agenzia, perché “se il glaucoma non viene diagnosticato e trattato per tempo, danneggia in modo irreversibile il nervo ottico (generalmente a causa della pressione troppo alta esercitata sulle cellule nervose), interrompendo così la ‘trasmissione dati’ che intercorre tra la retina e la corteccia cerebrale, analogamente a quello che può avvenire con un cavo di un computer”. Nei casi peggiori le immagini potrebbero non giungere più al cervello. I

La campagna di prevenzione del glaucoma, organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, potrà contare sulle sue speciali Unità mobili oftalmiche, camper attrezzati per i controlli oculistici gratuiti, con un medico oculista a bordo. In una trentina di città ci si potrà quindi sottoporre a un esame oculistico di base mirato a diagnosticare eventuali patologie oculari presenti. “Complessivamente però – spiega l’Agenzia - sono oltre 60 le città che hanno già aderito all'iniziativa, dove si svolgeranno anche incontri informativi aperti al pubblico e verrà distribuito materiale divulgativo a carattere medico-oculistico”.
 
 

05 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy