Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 05 MARZO 2024
      
      Federsanità
segui quotidianosanita.it

Consip e Federsanità siglano accordo di collaborazione in materia di servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali

Tra gli obiettivi dell’accordo vi sono: analisi dati e valutazioni prospettiche su spesa e tecnologie sanitarie; studi e ricerche per acquisizioni di tecnologie innovative, anche attraverso nuovi modelli organizzativi; iniziative congiunte di diffusione di buone pratiche.

30 GEN - Consip S.p.A. e Federsanità hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per favorire - attraverso soluzioni centralizzate di acquisto e modelli contrattuali innovativi – sviluppo e investimenti in materia di servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali.

L’iniziativa vuole far convergere le rispettive conoscenze ed esperienze in materia di sanità pubblica per individuare soluzioni che rafforzino le prestazioni erogate dal Ssn, favorendo la diffusione di strumenti e modelli organizzativi volti ad una maggiore efficacia nella gestione delle risorse tecnologiche, ivi compresi dispositivi medici, grandi attrezzature, sistemi informativi sanitari e soluzioni per la digitalizzazione, nonché nell’erogazione dei servizi.

Una sinergia tra due soggetti che, ciascuno nel proprio ruolo, sono attori rilevanti nel sistema sanitario pubblico.

Da un lato, Consip S.p.A. che, in qualità di centrale di committenza nazionale, interviene sulla spesa specifica sanitaria (grandi apparecchiature, dispositivi medici, farmaci, sanità digitale) registrando nel 2023 un valore acquistato dalle amministrazioni di oltre 4,7 mld/€.

Dall’altro, Federsanità che promuove lo sviluppo di servizi e network da mettere a disposizione degli associati per agevolare la gestione dell’assistenza socio-sanitaria, promuovendo le migliori pratiche e favorendo l’integrazione fra i servizi sociali e sanitari.

Tra gli obiettivi dell’accordo – siglato tra Consip S.p.A., nella persona dell’Amministratore Delegato Marco Mizzau, e Federsanità, rappresentata dal Presidente Tiziana Frittelli - vi sono quindi: analisi dati e valutazioni prospettiche su spesa e tecnologie sanitarie; studi e ricerche per acquisizioni di tecnologie innovative, anche attraverso nuovi modelli organizzativi; iniziative congiunte di diffusione di buone pratiche.

30 gennaio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy