Quotidiano on line
di informazione sanitaria
16 GIUGNO 2024
      
      Federsanità
segui quotidianosanita.it

Federsanità, l’11 giugno Assemblea riunita per eleggere il nuovo presidente 

La prossima assemblea elettiva rappresenta un’occasione preziosissima per ragionare su quanto realizzato fino ad oggi nonché la migliore occasione di confronto per tracciare insieme le coordinate del prossimo futuro che vedono nei sistemi territoriali il campo principale in cui sarà possibile dare risposta alla complessità dei bisogni di salute

30 APR - Federsanità ha convocato la VII Assemblea congressuale per l’elezione del nuovo Presidente e della nuova governance che avverrà a Roma il prossimo 11 giugno. Il 2024 si è aperto con il consolidato risanamento associativo – grazie anche alle tante iniziative avviate sui territori e portate avanti dalle nostre Federazioni regionali, in collaborazione con le Anci – che sta connotando questo particolare momento da una forte vocazione unitaria e condivisa.

Ci attende una stagione di riforme che ci impone confronto e dialogo costruttivo rispetto alle strategie organizzative e sui modelli innovativi che consentiranno la costruzione di un welfare di comunità nonché la reale integrazione tra la governance del sociale, e quindi i Comuni, e il management delle Aziende sanitarie, anche in ragione dei punti di contatto tra la Missione 6 e la Missione 5 del PNRR e l’attuazione del DM77.

Questo approccio e questo percorso devono vederci protagonisti: non saremo in grado di superare la logica prestazionale - che, peraltro, mina fortemente la sostenibilità del nostro SSN - fino a quando non adotteremo appieno una logica multilivello, intersettoriale ma soprattutto di reale integrazione che mette al centro la presa in carico diffusa e multiprofessionale, soprattutto per alcune zone del territorio dove lo spopolamento e la distanza con i punti di erogazione dei servizi sanitari e sociali mette in discussione il concetto cardine dell’equità per la salute.

Federsanità, per la sua mission costitutiva, non può che essere la chiave di volta di questo percorso e soggetto promotore di confronto istituzionale. La prossima assemblea elettiva rappresenta un’occasione preziosissima per ragionare su quanto realizzato fino ad oggi nonché la migliore occasione di confronto per tracciare insieme le coordinate del prossimo futuro che vedono nei sistemi territoriali il campo principale in cui sarà possibile dare risposta alla complessità dei bisogni di salute.

L’auspicio è che l’Assemblea congressuale straordinaria registri la più ampia partecipazione e coinvolgimento e che si svolga in maniera unitaria, perché le importanti sfide richiedono percorsi unitari e condivisi. Il 2025 segnerà il trentennale di Federsanità e il confronto congressuale è il luogo preposto per tracciare linee programmatiche e contenuti condivisi da parte di tutte le rappresentanze territoriali e delle aziende sanitarie/ospedaliere associate.

Giovanni Iacono
Vice Presidente Vicario Federsanità Nazionale

30 aprile 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy