Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 25 GIUGNO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ingegneri clinici e biomedici: “Passo avanti per buon governo sanità e per la nostra professione”


22 DIC - Il Decreto Lorenzin da questa mattina è legge. Lorenzo Leogrande, presidente AIIC Associazione italiana ingegneri clinici, ha commentato a caldo questo importante traguardo politico che contiene una serie di norme in grado di “rinnovare” e “bengovernare” le professioni in seno al Servizio Sanitario Nazionale e che contiene, all'articolo 10, l'istituzione presso l'Ordine degli ingegneri, dell'Elenco nazionale certificato degli ingegneri biomedici e clinici.

“Siamo molto soddisfatti e riteniamo che l'approvazione del Decreto Lorenzin sia una decisione di grande maturità e importanza per tutta la sanità del nostro Paese”, è il commento del presidente degli Ingegneri Clinici, “Finalmente dopo decenni viene riorganizzata la presenza delle professioni sanitarie, ordinandola e portandola al passo con i tempi e con le nuove professionalità esistenti. Per quanto riguarda gli ingegneri clinici la legge definisce finalmente un posizionamento professionale chiaro, che permetterà alla nostra professione di essere finalmente disciplinata e normata, facendola uscire da un territorio non sempre chiaro di responsabilità, funzioni e competenze. Tutto questo aiuterà chi già opera, ma anche e soprattutto i tanti giovani che stanno approdando adesso al nostro settore di competenza, che è uno dei più importanti all'interno del complesso movimento di digitalizzazione e di forte innovazione tecnologica della sanità".

Leogrande ha voluto ringraziare per questa scelta di “buon governo il ministro Beatrice Lorenzin, la presidente della XII Commissione, Emilia De Biase, e poi Giuseppina Maturani, Luigi d'Ambrosio Lettieri, Maria Rizzotti e tutti i politici bipartizan che oggi hanno permesso di fare entrare la sanità italiana in una nuova fase organizzativa, più attenta ai mutamenti e più capace di offrire risposte alle domande di salute dei cittadini italiani”.

22 dicembre 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy