Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 26 GIUGNO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Orlandi (Con. Naz. dei Chimici): “Soddisfatti, istituita la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici”


27 DIC - Il Consiglio Nazionale dei Chimici accoglie con soddisfazione il voto definitivo del Senato (148 favorevoli, 19 contrari, 5 astenuti) che ha approvato il Disegno di Legge Lorenzin S. 1324. L’articolo 8 del provvedimento  istituisce la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, riconoscendo la professione di Chimico come “professione sanitaria”.

“Questo disegno di legge approvato in Senato – commenta Nausicaa Orlandi, presidente del Consiglio Nazionale dei Chimici – riconosce il ruolo positivo della figura del Chimico, proprio perché la Chimica ha un ruolo primario nel miglioramento delle condizioni generali di salute e benessere per l’uomo e per ciò che lo circonda.  È un risultato perseguito da anni che conferma l’assoluta centralità dei Chimici per la salute delle persone e riafferma le loro competenze nel comparto sanità. Il Chimico riveste oggi un ruolo centrale all’interno del Sistema Paese, quello di contribuire al miglioramento, allo sviluppo ed all’innovazione dei processi produttivi e gestionali, e di essere determinante per la salvaguardia della salute della popolazione e dei lavoratori, per la tutela dell’ambiente e per realizzare nuovi prodotti sostenibili. Infine, la creazione di una Federazione di Ordini permetterà una proficua sinergia ed un arricchimento reciproco fra i fisici e i chimici che ci vedrà protagonisti nella definizione dei decreti attuativi del Ddl Lorenzin”.

27 dicembre 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy