Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 22 FEBBRAIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Fnomceo: “Parere Cnb condivisibile, equilibrato e di buon senso”


01 DIC - “Condivisibile, equilibrato e di buon senso”: così il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, definisce il parere diffuso oggi, del Comitato nazionale per la Bioetica sui vaccini anti-Covid.
 
“Abbiamo portato il testo all’attenzione del Comitato Centrale, tramite il nostro rappresentante nel CNB, Maurizio Benato, ricevendone piena adesione – continua -. Possiamo dire che siamo assolutamente concordi con quanto espresso”.
 
“In particolare sosteniamo, sul piano della ricerca, l’appello a non accorciare, sotto la pressione per avere presto un vaccino, i tempi della sperimentazione, che, pur nell’urgenza, devono rimanere tali da garantire la qualità, l’efficacia e la sicurezza – argomenta -. Appoggiamo la raccomandazione di una condivisione dei risultati, nell’ottica di una collaborazione internazionale”.
 
“Ci piace l’idea del vaccino come ‘bene comune’, da condividere e distribuire a tutti i Paesi e a tutti gli individui, secondo i criteri di uguaglianza, equità, beneficialità e giustizia – aggiunge -. Apprezziamo, dal punto di vista bioetico, l’approccio verso la delicata questione dell’obbligatorietà, che non può essere esclusa ma deve essere l’extrema ratio, laddove la prima scelta è l’adesione consapevole”.
 
“Adesione che non può prescindere da un’informazione corretta, completa e trasparente – conclude -, da attuarsi, da una parte, con una comunicazione, trasparente, chiara, comprensibile, consistente e coerente, dei dati scientifici sempre aggiornati. Dall’altra, con il contrasto alle fake news ma anche con l’accoglimento e la risposta puntuale alle domande e dubbi dei cittadini. Noi medici ci siamo, e siamo pronti, in questo e per tutto ciò che occorrerà, a fare la nostra parte”.

01 dicembre 2020
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy