Quotidiano on line
di informazione sanitaria
25 FEBBRAIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Quartini (M5S): “Su linee programmatiche Roccella fa scena muta”


15 FEB -

“Siamo profondamente delusi dall’audizione della ministra Roccella di ieri sulle linee programmatiche. Il governo non può presentarsi davanti alle Commissioni del Parlamento senza avere niente da dire, ignorando completamente intere tematiche, che peraltro sono estremamente delicate per il nostro Paese e che necessitano di seri interventi da parte dell’esecutivo. Ma la ministra ha fatto sostanzialmente scena muta”. Lo dichiara Andrea Quartini, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali alla Camera.

“Roccella – continua Quartini – non ha dato nessuna indicazione su troppi temi, dalla terza età alla disabilità. Non ha fatto nemmeno un accenno al ruolo fondamentale dei consultori, alla cruciale importanza del sostegno alla famiglia in ambito di politiche del lavoro. Ha parlato di libertà di scegliere di fare figli, ma ha dimenticato il significato laico di libertà e di autodeterminazione.

Come Movimento 5 Stelle, abbiamo ricordato alla ministra la rilevanza del reddito di cittadinanza come misura di libertà, che la spesa nel welfare è un investimento che produce PIL e che in legge di bilancio sono state investite risorse misere. Le abbiamo suggerito di pensare all’importanza della deistituzionalizzazione delle persone con disabilità e di rallentare la progressione verso la non autosufficienza. Abbiamo chiesto interventi sull’assistenza ostetrica nel post-partum e abbiamo sostenuto la necessità di riqualificare i consultori, dotandoli di personale e funzioni come previsto dalla proposta di legge sul tema che abbiamo depositato, per gli interventi su famiglie, minori, contrasto alla violenza e sostegno laico all’autodeterminazione della donna nelle libere scelte. Questi sono i temi su cui avremmo voluto le indicazioni della ministra Roccella, ma noi e il Paese siamo rimasti senza risposta” conclude Quartini.



15 febbraio 2023
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy