Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Silvestro: “Puntiamo ad un’azione integrata e sinergica tra tutte le professioni”


29 GEN - “Dobbiamo dare risposte ai bisogni dei pazienti, soprattutto dei pazienti anziani. E se creiamo un’azione integrata e sinergica tra tutte le professioni si potranno realizzare cose estremamente positive”.
 
Punta sull’integrazione professionale Annalista Silvestro, presidente Ipasvi candidata al Senato in Lombardia, secondo la quale il sistema è sostenibile, ma va pensato e rinnovato in tutte le sue componenti. “Dobbiamo realizzare un’azione sinergica tra tutti i professionisti della sanità dove medici e infermieri sono la parte più consistente –  ha affermato Silvestro –   ma va rivista la logica fin qui attuata e sulla quale abbiamo importato l’organizzazione della risposta sanitaria e l’organizzazione del  nostro lavoro. Significa dare continuità di cure, rivedere le logiche dell’assistenza in ospedale e accompagnare il paziente sul territorio, valorizzando le cure che possiamo offrire. Dobbiamo quindi superare  sul territorio la medicina di attesa: i medici dovranno andare a cercare i propri pazienti, in collaborazione con gli infermieri, tecnici sanitari e altre professionalità, per capire se c’è necessità di intervenire ed evitare ridondanza di esami e richieste inutili. Creiamo strutture intermedie per assistere e accompagnare la persona che non ha bisogno di degenza ospedaliera, ma ha bisogno di assistenza e prestazioni in maniera strutturata”. Così come occorre impiegarsi sul fonte dei servizi sociali.
 
Infine, Silvestro ha toccato la questione “ordinistica”: “Senza una ridefinizione innovata e chiara della rappresentanza professionale, della magistratura interna delle professioni, di un presidio e una valutazione e verifica costante sui livelli della qualità delle professioni verrebbe a mancare un tassello fondamentale per il sistema. Chiudiamo quindi la partita per creare un'omogeneità tra le tante professionalità del Ssn”.

29 gennaio 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy