Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Anaao: “Proroga precari è buona notizia ma ora aprire confronto


17 MAG - “La proroga al 31 dicembre 2013 dei contratti precari dei dipendenti della pubblica amministrazione è una buona notizia se sottende l’intenzione del Governo di mettere mano al problema e non solo di prorogare l’esistente”. Lo rende noto l’Anaao Assomed, il principale sindacato della dirigenza medica, in una nota.
 
“In realtà – specifica il comunicato - il comparto sanitario e già salvaguardato dal decreto Balduzzi e la dirigenza, come chiarito dalla funzione pubblica, non è soggetta a limitazioni temporali alla proroga dei contratti. Occorre pero affrontare seriamente, con idonei provvedimenti legislativi, il problema del precariato della dirigenza in particolare medica e sanitaria, fondamentale per la tenuta del sistema e sempre meno in grado di assicurare livelli di assistenza e il diritto alla salute costituzionalmente garantito”.
 
“Nel Ssn – prosegue la nota Anaao - esistono dirigenti precari da molti anni sottoposti ad ogni tipologia di contratto grazie alla mancata definizione prevista dalla Legge Biagi fin dal 2003, di quale tipologia di contratti siano applicabili al rapporto di pubblico impiego. Questa omissione ha determinato l’instaurarsi di ogni tipologia di rapporto atipico finalizzato al mero risparmio salariale. A nulla sembrano valere anche i pronunciamenti dell’UE e della Corte di giustizia che vieta le discriminazioni economiche dei dirigenti a tempo determinato”.
 
“Se questo Governo – conclude il comunicato - non ha nemmeno la sensibilità di aprire un tavolo specifico per il precariato della dirigenza sanitaria e pubblica evidentemente dimostra di non avere interesse per la tenuta del sistema pubblico ed in particolare del Servizio Sanitario Nazionale”.

17 maggio 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy