Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Marazziti (Pi-Cd): "Si faccia ogni sforzo per incrementare ulteriormente il Fondo sanitario"


15 OTT - "Alla vigilia della nuova Legge di Stabilità è importante rinnovare l’invito al governo, come d’intesa ieri con la presidente del Senato abbiamo sottolineato, si faccia ogni sforzo per incrementare ulteriormente, oltre i 111,289 miliardi il Fondo Sanitario Nazionale, l’8,8 per cento del Prodotto interno lordo, inferiore di due punti rispetto a Francia e Germania e al disotto, di poco, della percentuale del Portogallo. La salute costa, ma la salute non è un costo. Il patto per la Salute ha recepito quello che è evidente. Il nostro Servizio Sanitario Nazionale, che pure in difficoltà rimane tra i migliori del mondo può aiutare il Paese a vivere bene le grandi transizioni in atto: epidemiologica, sociale e demografica". Così il presidente della commissione Affari Sociali della Camera, Mario Marazziti (Pi).
 
"Occorre garantire più uguaglianza sul territorio nazionale, e il lavoro di spending review, di riduzione degli sprechi, se genera risparmi, questi sono risparmi che debbono essere tutti reinvestiti in sanità: ogni euro risparmiato dovrà essere reinvestito in sanità e salute. E un cambiamento di modello: un modello dove integrazione tra sociale e sanitario, medicina di base e ospedaliera, spesa farmaceutica non siano più solo 'tetti di spesa', ma elementi di un nuovo modello sanitario che pone al centro la salute, e l’appropriatezza dei servizi offerti, e il cittadino, i benefici sociali ed economici della salute e non solo i costi dei singoli comparti - ha proseguito -. Dobbiamo aprire un cantiere in cui il Paese possa contribuire alla Buona Salute, mentre siamo a un cambiamento epocale in termini di scoperte scientifiche e di cambiamento della popolazione e stili di vita. Avviandoci a un nuovo modello capace di umanizzare il tempo della non autosufficienza e contrastare in radice il rischio di ogni desistenza terapeutica".
 
"In questa chiave ricordo al governo e a noi stessi la necessità dell’entrata in vigore entro il 2015 dei nuovi Lea e il nomenclatore sanitario degli ausili e delle protesi, mettere in atto misure efficaci per sbloccare il turn-over e superare il precariato nel settore infermieristico e in quello medico: centrale per la qualità del servizio. E ancora, l’adozione di un sistema di costi standard e a proseguire nella direzione dell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie, favorendo il cambiamento culturale, introducendo misure efficaci di sanzione del danno clinico, e di risarcimento dei cittadini, assieme a un sistema efficace di protezione del rischio civile delle professioni sanitarie, riducendo la medicina difensiva", conclude Marazziti. 

15 ottobre 2015
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy