Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Lo studio Astrid: “Fino a che non ci sarà una nuova governance sarà difficile rinunciare ai tetti, anche se insoddisfacenti. Ma nell’attesa qualcosa si può fare”


17 MAR - “Finché non abbiamo una nuova governance è difficile rinunciare del tutto ai tetti, anche se sono strumenti insoddisfacenti”. È quanto si legge nelle slides di presentazione del volume della Fondazione Astrid ‘Investire e Crescere in Italia: il Ruolo dell'Industria del Farmaco’ presentato ieri in cui si evidenzia come “nel dibattito sono comparse alcune opzioni: tetto unico («A» + «H»), eliminazione del tetto «H» e accorpamento indistinto nella spesa ospedaliera, creazione di Fondi ad hoc per categorie di farmaci con esclusione dal PB (come il Fondo «innovativi» 2015-2016)”.
 
Tutte soluzioni secondo la ricerca che però “tendono a creare delle «zone di salvaguardia» (anche utili a risolvere urgenze come nel caso dell’epatite C), ma che eludono il problema di fondo della sproporzione tra costi e risorse disponibili”.
 
Ma ciò non vuol dire che non si può fare niente. “In attesa del nuovo – evidenziano gli esperti - per ridurre le proporzioni del Payback occorre: Efficientamento della distribuzione in fascia «A»; Riorganizzazione del procurement ospedaliero (anche al di là dei farmaci); Maggiore concorrenza di prezzo tra prodotti equivalenti off-patent, Eliminazione dei costi connessi ai Comitati che presiedono i Prontuari locali [Tavolo presso l’Aifa]; Eliminazione dei costi amministrativi connessi alla proliferazioni dei Comitati etici”.
 
Inoltre secondo lo studio “le risorse liberate vanno dedicate all’innovazione”.
 
Per quanto riguarda l’industria e la ricerca la “mappatura dei poli di ricerca clinica in Italia mostra un panorama frastagliato e vitale, con pluralità di studi multicentrici internazionali e con finanziamenti internazionali”. “Il Ssn universale – rilevano gli esperti - ha favorito il fiorire di studi clinici, mettendo a disposizione ampia casistica”.
 
Tra i punti di forza sono segnalate le Fasi I e II dell’oncologia, le malattie neurodegenerative, le infezioni microbiche e le parassitarie.
 
Le sfide che abbiamo davanti secondo la ricerca vanno dal saper selezionare i punti di forza, alla costruzione di una visione di sviluppo industriale innovativo a lungo termine. Ma fondamentale sarà pure riuscire “valorizzare i progetti con reti imprese-ospedali-università e il capitale umano e il patrimonio informativo del Ssn”
 
Il problema più urgente e più complesso in ogni caso “è come migliorare la governance annuale deputata a ricreare coerenza tra programma di spesa e  spesa effettiva
Riguarda la spesa «H», dove il tetto del 3,5% del Fsn presenta sforamenti superiori al miliardo/anno (il PB), e dove “sbarcheranno” nei prossimi anni farmaci a elevato valore curativo (salvavita) ma anche ad alto costo” È un problema comune a tutti i Paesi (tema della campagna elettorale Us, per fare un esempio)”.
 
Il futuro in questo senso è value-based pricing o adaptive reimbursement, nelle declinazioni del risk-sharing, cost-sharing, payment-by-result, cost cap, capitated contract, etc.. Permette di collegare il costo per il Ssn al valore effettivamente dimostrato nei cicli terapeutici (anche a livello del singolo trattamento). Può essere allargato per considerare i costi evitati in termini di altre prestazioni. Ha bisogno di massima trasparenza nell’informazione e nei processi decisionali”. 

17 marzo 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy