Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 24 GIUGNO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Padua (Pd): "Legge passo avanti per tutela salute neonati"


04 AGO - "Il ddl sullo screening neonatale rappresenta un concreto passo in avanti nella tutela della salute dei neonati nel nostro Paese in quanto consente la prevenzione della comparsa delle conseguenze legate alle malattie metaboliche ereditarie, inserendo nei Lea accertamenti diagnostici obbligatori per ottenere diagnosi precoci e trattamento immediato. In commissione, tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione, il Governo e il Presidente del Senato, che ha concesso la sede deliberante, hanno agito insieme per giungere all'approvazione di una legge molto importante per la prevenzione e la tutela della salute delle bambine e dei bambini". Lo dichiara la senatrice Pd Venera Padua, componente della Commissione Sanità, dopo l'approvazione del ddl sugli screening neonatali in sede deliberante. 
 
"Bene - sottolinea Padua - anche la predisposizione un protocollo operativo, da parte del ministero della Salute, con cui definire le modalità della presa in carico e l'accesso alle terapie, in modo che venga posta massima attenzione sull'uniformità dei trattamenti nelle diverse Regioni. Il centro di coordinamento sugli screening, che collabora con le regioni e controlla i costi, rappresenta un ulteriore strumento di garanzia per tale finalità".
 
"Infine - conclude Padua - con la possibilità di svolgere diagnosi precoci su malattie metaboliche e rare, per cui esiste una terapia, l'auspicio è che si possano conseguire notevoli benefici per la vita di tutti bambini e delle bambine del nostro Paese, senza interventi a macchia di leopardo".  

04 agosto 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy